Burger buns- Panini per Hamburger

Buon pomeriggio ragazzi! Purtroppo sono sempre più impegnata ed il tempo di scrivere e fare ricette manca sempre di più. Oggi voglio parlarvi di una ricetta sensazionale: I Burger Buns, ovvero quei morbidissimi panini per l’hamburger che possiamo farcire come meglio vogliamo. Sono ottimi per una cena “American Style” con gli amici, o anche per dei buffet o per una merenda pomeridiana. Non so se vi ho già detto che AMO i lievitati! Sono una di quelle preparazioni che ti riempie il cuore di gioia e di soddisfazione, perchè dal nulla crei delle cose meravigliose. Inoltre, facendo qualche modifica alla ricetta, ho creato anche dei simil PAN GOCCIOLE che ho portato a mio nipote di 2 anni e che, appena mi ha vista, ha detto :”Mmmm che profumo! Zia Giulla porta cose buone!”. Inutile dire che non esiste soddisfazione più grande. Comunque ora vi parlo della ricetta classica dei Burger Buns.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi c.a
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la superficie

  • 1Tuorlo
  • q.b.Latte

Per i panini

  • 180 mlLatte
  • 2Uova
  • 25 gZucchero
  • 15 gLievito di birra
  • 8 gSale
  • 20 gBurro
  • 50 gLatte
  • 400 gfarina

Preparazione

  1. Mettiamo nella planetaria munita di gancio il latte, il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo le uova intere ed iniziamo ad impastare bene, finchè il lievito non si è sciolto. Inseriamo circa 5 cucchiai di farina, la facciamo assorbire e aggiungiamo il resto della farina. Facciamo girare ad alta velocità. Continuiamo fino a che non abbiamo raggiunto un impasto morbido e liscio. A questo punto, sempre facendo girare, aggiungiamo il sale a pioggia e lasciamo lavorare la macchina fino a che l’impasto non inizia a staccarsi dalle pareti della planetaria.
    Ora inseriamo il burro ammorbidito. Lo inseriamo in più momenti,mai prima che il precedente è stato assorbito. Lasciamo lavorare la macchina a media velocità fino a che il composto non si stacca tutto dalle pareti e si attorciglia intorno al gancio della planetaria (ci vorrano 10/15 minuti). Spegniamo la planetaria, cacciamo l’impasto dalla ciotola e, senza aggiungere farina, lo iniziamo a sbattere su una tavola di marmo o di legno.  NB: L’impasto sarà molto appiccicoso, ma così deve essere. Possiamo aiutarci in questa fase con delle spatole.  Ora lo mettiamo a riposare in una ciotola ampia ben sigillato dalla pellicola. Lo lasciamo riposare per circa 2H in un luogo non troppo freddo, ma neanche al caldo. 
    L’impasto è pronto quando avrà raddoppiato il suo volume. 
    NB: più lo lasciamo lievitare e più leggeri saranno i panini. Possiamo metterlo anche in frigorifero (intorno ai +6 °C) e lavorarlo il giorno dopo.  Una volta che l’impasto è pronto, formiamo i nostri panini.  Spezziamo dei pezzi d’impasto di circa 90 gr (per ottenere un bel panino d’hamburger). Volendo possiamo farli anche più piccolini,che sono l’ideale per il buffet.  Una volta spezzati, andiamo a dargli la forma rotonda,li poniamo su di una placca foderata da carta forno e li copriamo con la pellicola. Li lasciamo lievitare per un’altra oretta.  Prima di infornarli ( FORNO A 200 °C) li spennelliamo con una miscela di tuorlo+latte, li spolverizziamo con i semini di sesamo e li inforniamo per circa 15 minuti.  Per vedere se sono cotti possiamo sia fare la prova dello stecchino che prenderne in mano uno e vedere se è leggero. Se lo stecchino ne esce pulito o se ci appare molto leggero, allora sono pronti. Li sforniamo e li lasciamo raffreddare su una graticola.  

Conservazione

Questi panini andrebbero mangiati nel giro di un paio di giorni, conservati in una busta di plastica ben chiusa. Altrimenti potete congelarli e, nel momento del bisogno, li scongelate qualche ora prima e li lasciate a temperatura ambiente fino al loro completo scongelamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.