Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello

Una pastiera diversa dal solito, la Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello. Ho cercato di dare più valore al dolce partenopeo, aromatizzandolo con il liquore per eccellenza della costiera amalfitana. E’ un dolce lungo da fare – ma non tanto, diciamo che è lungo aspettare che tutto si raffreddi – ma è uno dei classici dolci al cucchiaio che non possono mancare sulle tavole, specie nelle stagioni più miti e calde. Purtroppo avendo molti dolori alle spalle in questo periodo, non ho potuto fare la pasta frolla con le mie mani, ho usato quella in commercio già pronta. Vi linko comunque la mia ricetta, in caso voleste farla.  La Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello piacerà a tutti, qualsiasi sia l’età dei vostri commensali.

dav


INGREDIENTI :

  • 4 rotoli di pasta frolla già pronta ( oppure pasta frolla da link )
  • crema pasticcera alla vaniglia
  • 500 ml di latte
  • 400 gr di ricotta
  • 550 gr di grano cotto ( 1 vasetto intero della marca trovata al mio supermarket di fiducia )
  • 3 cucchiai di Limoncello
  • 2 fialette di aroma limone
  • buccia di limone gratuggiata
  • gocce di cioccolato fondente q.b. ( in alternativa potete stare sul classico da pastiera, i canditi misti )

PREPARAZIONE :

Per realizzare la Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello innanzitutto dovete realizzare la pasta frolla e la crema pasticcera alla vaniglia. Per questioni di tempo ( e per non fare un poema ) trovate le mie ricette cliccando direttamente sulla parola. Lavate bene un limone e gratuggiatene la buccia.

Intanto che la pasta frolla rassoda un poco in frigorifero e la crema pasticcera raffredda, occupatevi del grano cotto.

In un pentolino, mettete a bollire il latte e versateci dentro il grano cotto. Lasciate sobbollire fino a quando si forma una crema. In base ai vostri gusti, potete anche passare col minipimer e frullare il grano – io preferisco sentire sotto i denti i pezzi quindi non ho operato in questo senso. Per la cottura del grano cotto, vi invito anche a leggere sul vasetto le indicazioni di cottura – magari infatti cambiano da marca a marca.

Lasciate raffreddare bene anche il grano, quindi iniziate ad assemblare la Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello.

In una ciotola lavorate la ricotta fino a quando risulta una crema omogenea. Potete farlo con una spatola, oppure per essere sicuri di non avere grumi con uno sbattitore elettrico – in modo da darle anche gonfiore. Unite poi la crema pasticcera ed il grano cotto, mescolando bene per amalgamare il tutto. Infine versate 3 cucchiai di Limoncello, la buccia del limone e le fialette. Mescolate per dare un sapore omogeneo.

Ultimate dando il tocco in più, le gocce di cioccolato o i canditi in base alla vostra scelta.

Inburrate una tortiera e foderatela con carta forno, in modo che si attacchi bene alla superficie. Tagliate tutta la parte di carta in eccesso e rivestite tutta la tortiera con la pasta frolla – tenendone da parte un pò per la superficie. Se come me optate per quella già pronta, mettetene 3 fogli sulla base conservandone uno per ricavare le striscioline.

Versate la crema e livellate bene, quindi con la pasta frolla rimasta ricavate delle striscioline che posizionerete a raggera ( come fosse una crostata ).

Infornate la Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello a 180-200° in forno già caldo in modalità statica per almeno 45 minuti, controllando che la superficie non scurisca troppo. In questo caso ricopritela di carta stagnola e proseguite la cottura.

Una volta cotta la Pastiera Napoletana al Profumo di Limoncello, lasciatela raffreddare bene prima di sformarla e servirla.

Laura