Halloween’s Double Colors Cake

La Halloween’s Double Colors Cake prende il nome da una torta americana, la red velvet cake. Una torta multistrato tutta rossa, con un ripieno bianco. Pensando ad Halloween a me è venuto in mente di realizzare una cosa simile ma con i colori arancio e nero. Ecco quindi la Halloween’s Double-Colors Cake : un morbido impasto arancione farcito con crema pasticcera al cioccolato fondente. Io preferito realizzare la base con lo stampo classico da 24 cm, poi ridurre le dimensioni in modo da avere uno strato in più. Voi potete realizzarlo come preferite, piccolo direttamente oppure procedere come me. Il tutto poi ricoperto da ganache al cioccolato fondente e decorata con forme halloweeniane in pasta di zucchero.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA


INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA :

  • 75 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • colorante alimentare arancione in gel

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO FONDENTE :

  • 500 ml di latte
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di maizena
  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 tuorli d’uovo
  • 200 gr di cioccolato fondente

INGREDIENTI PER LA GANACHE DI COPERTURA E DECORAZIONI :

  • 500 ml di panna fresca
  • 500 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di burro
  • pasta di zucchero arancio
  • pasta di zucchero verde
  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero nera

PREPARAZIONE :

La realizzazione della Halloween’s Double Colors Cake è piuttosto complessa, pertanto vi consiglio di procedere per gradi e considerare il tempo di raffreddamento delle creme.

Iniziate realizzando il pan di spagna arancione, la base della torta.

Separate i tuorli dagli albumi, mettendo entrambi in due ciotole capienti. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Lavate bene le fruste e montate a neve gli albumi ; quando saranno già belli gonfi aggiungete lo zucchero rimanente, sempre montando.

Unite ora gli albumi montati ai tuorli montati, poco alla volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto per incamerare aria. Nel pan di spagna non c’è lievito, la buona uscita è conseguenza di questo passaggio fatto bene.

In una ciotola setacciate insieme farina, fecola e vanillina. Unite poi a piccole dosi ed a pioggia al preparato, sempre mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare bene. Più andate lenti, meno ci sarà il rischio che si formino grumi.

Unite ora il colorante alimentare in gel arancio, la quantità necessaria per fare cambiare il colore al composto ed ottenere un arancio vivo. Considerate che il colorante una volta cotto rende di più, quindi procedete a piccole dosi – fino ad ottenere colore che voi desiderate.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm e versateci il composto, che farete cuocere in forno già caldo a 180° statico per almeno 40 minuti, senza mai aprire il forno mi raccomando. Estraete poi lo stampo e lasciate raffreddare il pan di spagna prima di sformarlo.

Intanto che il pan di spagna cuoce, realizzate la crema pasticcera al cioccolato fondente – farcitura della Halloween’s Double Colors Cake.

Incidete la bacca della vaniglia e ponete in un pentolino il latte. Unite ad esso la bacca vuota dei suoi semi ed i semi stessi e portate ad ebollizione. Poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione.

In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi, quindi unite la maizena e sbattete ancora per evitare che si formino grumi.

Unite a questo composto metà del latte caldo, in modo che diventi più liquido, quindi versate tutto nel latte ancora nel pentolino – non prima di avere tolto la bacca vuota della vaniglia.

Triturate il cioccolato a piccoli pezzi ed una volta che la crema pasticcera comincia ad addensarsi unite il cioccolato e mescolate per farlo sciogliere completamente. In questo modo il cioccolato si scioglierà mentre la crema addensa, evitando di formare grumi ed ottenere un colore omogeneo.

Una volta pronta, versate la crema pasticcera al cioccolato fondente per la Halloween’s Double Colors Cake in una ciotola, lasciandola raffreddare a temperatura ambiente fino a che non fuma più. Poi ricoprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero fino a completo raffreddamento.

Passate ora alla terza realizzazione : la Ganache che ricoprirà l’Halloween’s Double Colors Cake.

In un pentolino fate scaldare la panna e non appena sfiorerà il bollore spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate bene con una frusta fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed amalgamato con la panna. Fate raffreddare il composto in frigorifero. Mettete poi il pentolino con la crema sopra ad una ciotola piena di ghiaccio e montate con uno sbattitore fino ad ottenere un composto dalla consistenza mousse.

Realizzate a vostro piacimento delle decorazioni per l’Halloween’s Double Colors Cake : io ho optato per zucche e fantasmi – ma potete con la fantasia realizzare quello che volete. Lasciate le decorazioni in pdz ad asciugare all’aria fino a che diventano dure. Oppure lasciare l’Halloween Double Colors Cake senza decorazioni ma solo con la ganache.

Passate all’assemblamento della torta, con tutte le preparazioni fredde.

Tagliate il pan di spagna in 3 parti ed in caso in base alle vostre esigenze ricavate dei dischi più piccoli per ridurre le dimensioni del dolce.

Bagnate con acqua e zucchero la base del primo disco ( operazione necessaria, dato che con l’uso del colorante il pan di spagna sarà asciutto ) e rivestite tutto lo strato con metà della crema pasticcera al cioccolato. Unite il secondo disco, bagnatelo sulle basi leggermente e versate l’altra parte della crema. Ponete sopra il terzo ed ultimo disco e bagnatelo leggermente ma solo sotto, nel lato che appoggia alla crema pasticcera. Se volete realizzare una torta più alta, potete fare anche un quarto strato, usando in uno dei punti centrali il pan di spagna che avrete lasciato da parte e mettendolo a pezzi fino ad ottenere il disco. Ovviamente in questo caso ad occhio la crema pasticcera dovrete dividerla in tre porzioni e non in due.

Ricoprite tutta l’Halloween Double Colors Cake con la ganache al cioccolato, stendendola in modo uniforme ma lasciando delle onde che possano richiamare la terra smossa.

Sulla superficie decorate con le realizzazioni in pasta di zucchero, se necessario unendo uno stuzzicadenti che tenga unite torta e decorazione.

Ponete tutto in frigorifero e Happy Halloween !

Laura