Crostata CioccoPasta

Avreste mai pensato di mettere la pasta in una crostata ? Io l’ho fatto !!! Grazie a Nàttura, azienda con la quale sto collaborando, mi è venuta questa idea. La Crostata CioccoPasta : una crema morbida al cioccolato – che non diventa dura in cottura ma resta morbidissima anche dopo – con alla base la pasta Nàttura. Per l’esattezza i Codini Integrali di Farro e Ceci. Non avete idea della bontà !!! La pasta si è del tutto fusa con la crema al cioccolato, per arrivare ad un dolce strepitoso, che andrà a ruba ed allieterà le vostre colazioni. Provare per credere !!! La Crostata CioccoPasta è una vera bomba di bontà !

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA


INGREDIENTI PER LA BASE :

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro freddo da frigo
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo freddi da frigo
  • vaniglia q.b.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA :

  • 250 gr di cioccolato fondente 70%
  • 100 gr di pasta Codini Integrali Farro e Ceci Nàttura
  • 250 ml di panna
  • 30 gr di burro

PREPARAZIONE :

Preparate la pasta frolla. In un robot con le lame mettete la farina ed il burro facendo girare fino ad ottenere un composto granuloso.

Unite la vaniglia, lo zucchero e le uova azionando ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferitevi poi su una spianatoia infarinata ed a mano lavorate la pasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e dove tutti gli ingredienti sono amalgamati.

Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per una mezz’ora – il tempo di preparazione della farcitura.

Fate cuocere la pasta al dente e lasciate da parte a raffreddare.

In una casseruola, portate a bollore la panna con il burro, poi unite il cioccolato – spegnete il fuoco e fate sciogliere completamente.

Una volta ottenuta una fonduta, immergete la casseruola nel ghiaccio e sbattete la crema con uno sbattitore elettrico. Poi ponete in freezer per una quindicina di minuti.

Passato il tempo necessario, assemblate la Crostata CioccoPasta.

Stendete la pasta frolla, tenendone da parte un poco per la superficie, e bucherellatela. Poi posizionatela alla base di una tortiera a cerchio apribile dove avrete messo carta forno – sia alla base che sul bordo.

Una volta ottenuta la base, sistemate la pasta su tutta la superficie, poi versate sopra la crema e livellate.

Tagliate delle striscie con la pasta frolla avanzata e decorate la superficie.

Fate cuocere la Crostata CioccoPasta a 180° in forno statico per circa 30/35 minuti – poi togliete dal forno e fate raffreddare completamente e benissimo prima di sformarla.

Ecco che la Crostata CioccoPasta è pronta !

Laura