Pancakes mini mandorla e limoncello

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta rivisitata dei famosi Pancakes. Li ho preparati in formato mini e messi uno sull’altro per formare una piccola e deliziosa torta.

Cook time: 10 min. di preparazione+15 di cottura

Ingredienti (per 15 mini pancakes):

2 uova

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 bicchiere di latte di mandorla

2 cucchiai di   limoncello

1 bicchiere scarso di farina

1 pizzico di sale

1/2  cucchiaino di lievito per dolci

un poco di burro per ungere la padella

Per la farcitura ho utilizzato una crema alla mandorla prodotta artigianalmente, un pò di panna montata e biscotti al cacao sbriciolati. Se utilizzate una crema in vasetto ricordate di scaldarla un poco per renderla più fluida. Questa ricetta si adatta benissimo anche ad una farcitura con crema di nocciole.

 

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e montare a neve i secondi. Aggiungere ai tuorli il sale, lo zucchero, il lievito, il limoncello e iniziate a mescolare con una frusta. Amalgamate bene e proseguite aggiungendo il latte di mandorla la farina e infine gli albumi montati a neve. Lasciate riposare il composto per mezz’ora se volete che i vostri Pancakes risultino più gonfi. Io non l’ho fatto per questioni di tempo ma il risultato è ugualmente buono. Una volta fatto scaldare il burro in padella a fuoco lentissimo con un mestolo mettere pochissimo prodotto a cuocere e girare appena si stacca dalla padella. I pancakes devono diventare dorati quasi marroni ma attenzione a non bruciarli. Una volta cotti li adagio carta da forno, che assorbe un pò tutto. A questo punto possiamo metterli uno sull’altro e farcirli con la crema scelta preriscaldata. In cima e ai lati del piatto possiamo aggiungere un pò di panna per chi la gradisce. Buon dessert!

Lady PepperLady Pepper IMG_20140119_141844

 

Print Friendly, PDF & Email