Mangiare in Calabria: il Ristorantino Chiringuito

Se siete amanti dei piatti a base di pesce e vi trovate a Reggio Calabria e dintorni non potete perdervi una vera e propria esperienza sensoriale al Ristorantino El Chiringuito. La qualità ottima delle materie prime utilizzate unite ad un senso estetico del piatto e ad un gusto raffinato ne fanno uno dei migliori ristoranti calabresi.

Situato a Cannitello, il ristorante si trova in riva al mare e presenta un panorama mozzafiato dello Stretto di Messina. La struttura esterna è rappresentata da un chiosco in legno ma al suo interno tutto è curato nei minimi dettagli. Dai quadri, alle tende che richiamano le reti da pesca fino ai lampadari tutto riconduce alla tradizione marinara del luogo.

L’apertura del Ristorantino Chiringuito risale al 2002 dall’idea del suo proprietario di ritorno da un viaggio in Spagna. La struttura del chiosco (in spagnolo chiringuito) viene costruita tra le barche dei pescatori del luogo. Da paninoteca e piccola ristorazione basata su cucina tipica del luogo, il ristorante si trasforma negli anni in una delle eccellenze calabresi per la cucina a base di pesce. Lo stile è volutamente fusion, si può gustare un ottimo antipasto di pesce crudo e sushi, un britannico fish& chips, una parmigiana di pesce spada o pesce fresco alla griglia con salmoriglio. Il tutto rivisitato secondo l’estro dello chef.

La grande varietà di spezie e di sali pregiati utilizzati conferisce ai piatti un sapore unico. Non è presente un menù perchè i piatti variano in base al pescato e alla stagione. Troverete invece la carta dei vini. Il personale molto cortese e professionale saprà sicuramente consigliarvi il piatto che più asseconda i vostri gusti.

Il prezzo si aggira intorno ai 40-50 euro per un pranzo o cena di ottima qualità e abbondante. Un ricco antipasto unito ad un primo o a un secondo è l’ideale per degustare le prelibatezze dell’accogliente Ristorantino Chiringuito.

Nel periodo estivo è aperto solo a cena e ricordate di prenotare!

Di seguito una carrellata dei piatti assaggiati al Ristirantino Chiringuito.

Sushi e sashimi
Sushi e sashimi
Carbonara di pesce spada
Carbonara di pesce spada
Pesce spada alla griglia con salmoriglio
Pesce spada alla griglia con salmoriglio
Cioccolata imbottita
Cioccolata imbottita
Print Friendly, PDF & Email