Cosa mangiare in Giappone, la mia top 10

Stai programmando un viaggio nel paese del Sol Levante e ti chiedi: cosa mangiare in Giappone? Scommetto che alcuni di questi cibi che trovi nella mia top 10 di cosa mangiare in Giappone li hai già assaggiati o preparati a casa!

Ogni volta che parto mi documento sempre prima sui piatti tipici da provare e una volta sul posto sperimento e scopro piatti di cui nemmeno sapevo l’esistenza.

Adoro il cibo giapponese ma ovviamente prima di andarci la mia esperienza era relativa ai ristoranti giapponesi in cui avevo avuto l’opportunità di cenare in Italia e anche all’estero ( Londra e Hong Kong). Pertanto ho scoperto alcuni piatti che non avevo mai visto nei menu dei ristoranti giapponesi e altri, invece, che già ordinavo abitualmente al ristorante ma sai bene che sul posto hanno un sapore totalmente diverso.

Mangiare in Giappone è una cosa seria! Basta osservare gli chef che preparano il sushi davanti ai tuoi occhi per renderti conto che al cibo viene data molta attenzione e importanza. La cosa che mi ha impressionato è la presentazione impeccabile del cibo. Dal supermercato al ristorante fino al chiosco di street food il cibo era semplicemente perfetto e invitante.

Passiamo adesso alla mia lista delle cose che devi assolutamente mangiare e bere in Giappone:

  • okonomiyaki  scoperti ad Osaka sono una sorta di pancakes salati con tanti ingredienti all’interno: insalata, spezie, polpo (li trovi anche con gambero, pancetta) uova. Vengono cotti sulla piastra e ricoperti da due salse diverse dal gusto agrodolce. Basta una mega frittella per sentirti già sazio quindi, se ti capiterà di mangiare un okonomiyaki, ordinane uno per volta magari di gusto diverso. Sono sicura li avrai visti in qualche anime tipo Kiss Me Licia. Infatti sono proprio le frittelle del ‘dolce’ Marrabbio, te le ricordi?

  • sosu yakisoba ovvero gli ‘spaghetti’ giapponesi in salsa, con verdure, germogli di soia, gamberi, carne di maiale e tanti altri ingredienti. Se ti manca la pasta adesso sai cosa ordinare 🙂
  • dorayaki  dolci tipici con marmellata di azuki (fagioli neri) , crema, panna e anche cioccolato. Quelli tradizionali sono ripieni di marmellata di fagioli ma a Tokyo ne ho assaggiati tanti con i ripieni più svariati! Buonissimi se hai bisogno di qualcosa di dolce.
  • cibo kawaii ovvero carino, adorabile. Il cibo prende  le forme più svariate e diventa di aspetto gradevole e gustoso. Come questi gelati assaggiati ad Akihabara, quartiere di Tokyo famoso per i negozi dedicati ai manga e anime

  • sushi ovviamente! Non puoi andare in Giappone e non mangiare la pietanza più famosa ed esportata all’estero. Sarebbe come andare a Napoli e non mangiare la pizza! Tantissimi i ristoranti con il nastro e la cucina centrale. Si può scegliete il piatto dal nastro oppure ordinare tante altre pietanze dal menu che verranno preparate davanti ai tuoi occhi. Ovviamente troverai tante tipologie che in Italia non hai mai visto e anche qualche salsa sul pesce tipica del Giappone che non trovi facilmente nei nostri ristoranti. Una curiosità : ogni postazione in diversi ristoranti aveva uno spillatore di acqua calda alla quale dovevi aggiungere il tè in polvere. Questa bevanda era gratis, al contrario delle altre che venivano messe sul conto. L’accostamento tè verde / sushi non è male, provare per credere!

  • takoyaki  le polpette fritte di polpo. Molto gustose si trovano nei chioschi di street food e viene aggiunta a fine cottura una salsa di colore scuro dal sapore agrodolce simile a quella degli okonomiyaki.
  • spiedini  di polipo, gambero, di pollo o maiale. I giapponesi adorano gli spiedini che vendono serviti nei ristoranti o all’aperto. Tutti cotti alla piastra e speziati ma non troppo.
  • matcha utilizzato molto nei dolci o da bere semplice o con il latte (matcha latte). Questa tipologia di tè verde è particolare e si presenta in polvere da aggiungere all’acqua bollente. Mi è stato preparato in maniera tradizionale in una tea house nel parco nazionale di Shinjuku a Tokyo. Viene accompagnato da dolcetti tipici ripieni.
  • sakè bevanda alcolica tipica del Sol Levante da assaggiare preferibilmente durante i pasti. Viene ottenuta dalla fermentazione di acqua, riso e spore. Anche se viene chiamato impropriamente vino di riso, non aspettarti il sapore del vino!
  • snack vari che puoi trovare solo in Giappone: dai Pocky (simili ai Mikado) al tè verde, all’uva alla fragola, ai Kit Kat gusto wasabi, sakè e cheesecake il Giappone è il paradiso degli snack dai sapori più improbabili. Ti sorprenderà la varietà che troverai nei supermercati e i tuoi occhi non riusciranno a staccarsi dagli scaffali !

Spero la mia lista di cosa mangiare e bere in Giappone ti sia utile per il tuo prossimo viaggio, per rivivere dei ricordi legati a questa terra magica o semplicemente per farti viaggiare con la mente attraverso i sapori di una cucina molto diversa dalla tua.

Se sei stato in Giappone e hai assaggiato anche altre pietanze deliziose scrivile nei commenti, saranno d’aiuto agli altri viaggiatori.

Sayonara 

 

 

Print Friendly, PDF & Email