Il cioccolato fa bene alla salute?

Il cioccolato è un alimento derivato del cacao, precisamente dai semi dell’albero, ed è presente sul mercato in centinaia di varianti: al latte, fondente, bianco, gianduia. ect..

Spesso viene bandito dalle diete ipocaloriche ma studi recenti sostengono che il cioccolato faccia perfino dimagrire. In parte il concetto che il cioccolato sia benefico per la salute e la linea è vero ma dipende dal tipo consumato. Il cacao puro è un vero toccasana per la salute e contiene tantissime proprietà antiossidanti mentre il cioccolato al latte o quello bianco (che non contiene cacao ma grassi e zucchero) è fonte di calorie e sostanze non proprio salutari. Pertanto, il cioccolato da preferire è quello fondente con alta percentuale di cacao. Più è amaro e più contiene flavonoidi e sostanze che hanno un’azione antinfiammatoria. Ecco le proprietà benefiche del cioccolato fondente:

  • azione antinfiammatoria
  • azione protettiva cardiovascolare
  • azione antiossidante
  • azione protettiva per i denti, soprattutto riguardo problemi come la carie
  • stimola la produzione di serotonina, quindi migliora l’umore
  • stimola il metabolismo se consumato con moderazione (40 gr al giorno circa)

Pertanto abbiamo sfatato i falsi miti che ruotano attorno al cioccolato ma ricordate che queste proprietà benefiche appartengono solo al cioccolato fondente ad altissima percentuale di cacao (80% circa) quindi attenzione a quello che consumate. Quindi si al cioccolato ma FONDENTE 😉

images (2)

Lady Pepper

 

Print Friendly, PDF & Email