Carciofi, salute e colesterolo

I carciofi sono dei veri alleati per il nostro benessere ma spesso se ne ignorano le caratteristiche benefiche per l’organismo. Il carciofo è una pianta coltivata prettamente in Italia sia per uso alimentare che medicinale. La relazione tra il consumo di carciofi e l’abbassamento del colesterolo cattivo è stato dimostrato da numerose ricerche. Le sue proprietà benefiche e depurative lo hanno reso oggetto di studi da parte della medicina naturale che ha riscontrato diverse caratterische correlate al suo utilizzo alimentare:

  • azione protettiva del fegato: la cinarina, contenuta nei carciofi, è una sostanza utile per le persone che hanno disturbi al fegato e alla cistifellea. Alcuni derivati di questa hanno proprietà antiossidanti e protettive
  • azione anti-colesterolo cattivo: i principi attivi del carciofo permettono la trasformazione del colesterolo da LDL (cattivo) a HDL (buono)
  • azione anti-trigliceridi: i carciofi hanno proprietà depurative e disintossicanti che favoriscono l’azione anti-trigliceridi
  • diuretico naturale: ricchi di fibre vegetali e sali minerali regolano il buon funzionamento dell’intestino
  • proprietà anti-ossidanti : ritardano l’invecchiamento della pelle e proteggono gli organi interni

Per avere maggiore efficacia contro il colesterolo cattivo e i trigliceridi è preferibile consumare i carciofi crudi (dopo averli accuratamente puliti e lavati) magari nella vostra solita insalata, affinchè non perdano queste importantissime proprietà.

images (1)

Lady Pepper

[banner]

Print Friendly, PDF & Email