Le ricette della Lady: risotto alla contadina

Buongiorno e buon lunedì a tutte e tutti voi, amiche ed amici! 🙂
Come cominciare questa settimana in modo sano e genuino?
Semplicissimo! Con un ottimo piatto di risotto alla contadina, preparato con cereali e legumi di altissima qualità, dalla vostra Lady!
Siete in tanti a dirmi che per voi cucinare è difficile e richiede troppo tempo: la verità è che per prendersi cura di noi e di chi amiamo, non esiste tempo che tenga! Basta essere furbi e preparare ricette semplici e veloci realizzate al momento, oppure dedicarsi la sera precedente ad alcune preparazioni e continuare il giorno seguente, per finire il piatto. Meglio preparare cibi freschi, o lasciarsi andare a quelli già pronti non sempre di grande qualità e freschezza? Amiamoci ed amiamo chi ci circonda!
E ora forza: in cucina!

LADY RISOTTO ALLA CONTADINA
Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore di cottura dei ceci
Ingredienti, per 4 persone
350 gr. di riso Arborio P.K. Giordano;
250 gr. di cocktail di legumi P.K. Giordano;
olio e.v.o. q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
peperoncino tritato secco Pk Giordano q.b.;
sale q.b.

Preparazione
Mettete i legumi a bagno la sera prima di preparare questa ricetta, in acqua ed un cucchiaino di bicarbonato; al mattino, trascorse circa 12 ore, sciacquateli e cuoceteli per due ore circa in abbondante acqua, fino a sentirli morbidi. Aggiungete al composto due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio pelato ed inciso a croce ed il peperoncino e fate cuocere; una volta che vedrete bollire il composto, versatevi il riso ed il sale e girate con un mestolo; nel cuocere tenete sempre d’occhio il liquido di cottura; qualora dovesse ridursi, versatevi altra acqua e continuate a cuocere, sempre a fuoco moderato, spegnendo la fiamma circa due minuti prima della cottura al dente.
Attendete che il riso si rassodi (circa 2 minuti) e poi impiattate e servite.
Buon appetito, dalla vostra Lady e a domani, con una nuova ricetta! Buona settimana a tutte e tutti voi!

Precedente Le ricette della Lady: alici imbottite e fritte Successivo Le ricette della Lady: fusilli con crema di fave, quenelles di stracchino e pancetta croccante
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER