Pralinato di nocciole

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta base della pasticceria : il pralinato di nocciole.
Questa sorta di crema può essere utilizzata per aromatizzare creme, mousse, bavaresi o per farcire dolci e torte. E’ una ricetta relativamente semplice, ma bisogna seguire bene le istruzioni per un risultato ottimale.
Le nocciole, possono essere sostituite con altra frutta secca, ad esempio mandorle, arachidi o pistacchi.
Una volta preparato, il pralinato si conserva in un barattolo in frigo anche per 10 giorni.
Buon divertimento!! 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gnocciole intere spellate
  • 100 gzucchero
  • 40 gacqua
  • 10 gburro (opzionale)

Preparazione

  1. Come potete leggere nella lista degli ingredienti, avete bisogno di nocciole spellate; se non le trovate, potete immergere per qualche minuto in acqua bollente le nocciole con la pellicina; una volta rimosse dall’acqua, la pellicina verrà via facilmente 😀

    Una volta ottenute le nocciole spellate (sia che le abbiate già comprate così, sia che le abbiate spellate voi), bisogna tostarle in forno a 200° per 10 minuti in modo che rilascino tutto il loro aroma.

    Una volta sfornate, lasciare intiepidire; intanto mettere in una padella antiaderente lo zucchero e l’acqua e, a fuoco basso, portare a bollore. Quando lo zucchero è completamente sciolto, aggiungere in un solo colpo le nocciole tostate.

    Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone; all’inizio il composto sarà liquido perché lo zucchero è completamente sciolto; man mano che si andrà avanti con la cottura ( sempre a fuoco basso altrimenti il caramello brucia e sarà amaro 🙁 ), l’acqua si asciugherà del tutto.

    Avremo quindi lo zucchero secco che si attaccherà alle nostre nocciole; a questo punto continuare a cuocere fino a quando lo zucchero si scioglierà e formerà un caramello di un bel colore ambrato.

    Quando il caramello è ben ambrato e lo zucchero completamente sciolto ( ci vorranno circa 5-6 minuti ), trasferire il composto di nocciole e caramello su un foglio di carta forno o un tappetino di silicone e lasciar raffreddare completamente ( attenzione al caramello che è super ustionante!! ).

    Quando il caramello con le nocciole ( che altro non è che un croccante alle nocciole ottimo da mangiare anche così ) sarà ben freddo, dividerlo in piccoli pezzi; inserire i vari pezzi in un robot da cucina con lame super taglienti ed iniziare a tritare.

    All’inizio meglio usare la funzione pulse ( quindi una tritata veloce ma mai continua ); quando le nocciole saranno ben tritate, azionare il mixer alla massima velocità e lasciar tritare per 5 minuti; all’inizio avremo una pasta abbastanza compatta; man mano che andremo avanti, il calore farà sciogliere il caramello e la pasta diventerà sempre più liscia e liquida.

    Quando avremo una consistenza simile alla Nutella potremo fermarci; ovviamente potete decidere la consistenza che volete dare al vostro pralinato, se più liscia ed omogenea o più pastosa.

    A questo punto potete aggiungere il burro e frullare per altri 20 secondi; questo passaggio è opzionale, io non lo faccio quasi mai.

    Trasferite il pralinato in un barattolo e conservatelo in frigo ( massimo per 10 giorni ) fino all’utilizzo.

    Divertitevi a prepararlo ed ad aromatizzare creme e dolci vari e fatemi sapere!! 😀

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.