New York Cheesecake

Ciao a tutti! 😀
Rieccomi con la ricetta di una delle mie torte americane preferite : la New York Cheesecake!! E’ forse la mamma di tutte le cheesecake, cotta al forno, e di una cremosità fuori dal comune 😀
Io adoro servirla con una salsa ai frutti di bosco perché si sposa benissimo con il gusto acidino della crema al formaggio che fa da ripieno a questa meraviglia, ma una valida alternativa può essere una ganache al cioccolato fondente o, per i più golosi, crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio. Lo so che è un dolce particolarmente calorico, ma una coccola ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno! Perciò, mettetevi all’opera e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, oppure venite sul mio profilo Instagram ( link diretto cliccando sull’icona che trovate in alto a destra nel blog oppure cercate @luciano689 ) e commentate la foto di questa torta 😀
Due raccomandazioni : rispettate temperatura e tempo di cottura e soprattutto tempi di riposo e munitevi di una tortiera a cerniera ( indispensabile per questo tipo di torta ) del diametro di 24 cm per un risultato ottimale!
Alla prossima 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti per la base

  • 500 gbiscotti Digestive
  • 250 gburro

Ingredienti per il ripieno

  • 600 gformaggio spalmabile
  • 2uova
  • 1tuorlo
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 20 gamido di mais (maizena)
  • 100 gzucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per la salsa ai frutti di bosco

  • 300 gfrutti di bosco surgelati
  • 3 cucchiaizucchero
  • 1 cucchiaiosucco di limone

Strumenti

  • Tortiera a cerniera di diametro 24 cm

Preparazione

Preparazione base

  1. Tritare finemente i biscotti Digestive in un robot da cucina fino ad ottenere una polvere abbastanza fine. Vi consiglio di usare i Digestive perché hanno un gusto ed una consistenza perfetta per questo tipo di ricetta; alternativamente potete usare i biscotti secchi che più vi piacciono o che avete in casa, tipo gli Oro Saiwa o i GranCereale.

    Intanto sciogliere il burro e versarlo sui biscotti tritati, mescolare fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata.

    Rivestire il fondo della tortiera con carta forno; versare il composto di biscotti e burro nella tortiera e rivestire interamente base e bordi della tortiera pressando per bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio per la base e delle mani per i bordi. Dopo aver compattato perbene la base, lasciar riposare la tortiera in frigo per almeno 30 minuti

Preparazione ripieno

  1. Versare in una ciotola ( o nella ciotola della planetaria ) il formaggio spalmabile e lo zucchero ed iniziare a montare fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Aggiungere le due uova ed il tuorlo e continuare a montare.

    A questo punto aggiungere la panna ed il succo di limone e continuare a montare. Aggiungere l’amido setacciato, la vanillina ed il sale e montare per circa 3 minuti fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

    Mi raccomando di seguire l’ordine in cui sono stati inseriti gli ingredienti per un risultato ottimale

Montaggio e cottura

  1. Preriscaldare il forno statico a 150°.

    Intanto prelevare la base dal frigo e versare la crema al formaggio all’interno; livellare perbene la superficie e battere la tortiera con forza sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria e cuocere in forno per 70 minuti sempre a 150°.

    Cuocendo la torta a questa temperatura, avrete un risultato super cremoso e leggermente biondo in superficie, senza il rischio che la superficie bruci a causa dello zucchero che caramella.

    Passati i 70 minuti, scuotere la tortiera : se i bordi sono bel fermi, la torta è pronta 😀 Non vi preoccupate se il centro della torta risulterà ancora un pochino mobile, è normale e si assesterà in fase di raffreddamento. A questo punto, lasciare la porta del forno aperta a soffietto con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di un mattarello e lasciar la torta nel forno spento per un’ora.

    Passata l’ora, tirare fuori la torta dal forno e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore. Passate le 2 ore, con l’aiuto di un coltello, staccare la cheesecake dai bordi ( fate tutto con molta calma ed attenzione, ma tranquilli che la cheesecake si staccherà senza problemi). Trasferire la torta in un piatto da portata e lasciarla raffreddare in frigo per 3 ore prima di servirla, in modo che sia compatta e super cremosa al taglio.

    Ripeto : mi raccomando di rispettare i tempi di cottura e riposo per un risultato ottimo 😀

Preparazione salsa ai frutti di bosco

  1. Versare in un pentolino i frutti di bosco congelati ( ma potete usare benissimamente anche quelli freschi ), lo zucchero ed il limone e cuocere per 5 minuti, fino a quando si formerà una cremina semi-densa.

    Spegnere e lasciar raffreddare completamente prima dell’uso, in modo che la salsa si addensi ulteriormente

Decorazione

  1. Tirare fuori dal frigo la New York Cheesecake e versare sulla superficie tutta la salsa ai frutti di bosco ben fredda, ricoprendo perbene l’intera superficie. A questo punto potrete tagliare una bella fetta di torta e gustarla 😀 Vedrete che sapore!!

    PS : potete anche decidere di colare la salsa ai frutti di bosco su ogni singola fetta di cheesecake invece di versarla sulla superficie della torta; lascio a voi la scelta 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “New York Cheesecake”

  1. Ho provato la ricetta della cheesecake newyorkese e devo dire che è venuta davvero buona! Ho seguito i tuoi consigli e sono stati preziosi, era la prima volta che mi cimentavo con questo dolce e sono felice del risultato, Grazie mille !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.