Crostata ai frutti rossi

Ciao a tutti! 😀
Rieccomi con una ricetta primaverile-estiva: una bellissima crostata ai frutti rossi! L’ho preparata in occasione di una cena con amici ed ha riscosso un gran successo. E’ abbastanza semplice da preparare, basta seguire alcuni accorgimento che vi dirò nel corso della ricetta.
E’ formata da una base di frolla alla vaniglia, uno strato di marmellata di fragole, crema pasticcera alla vaniglia, gelatina di fragole e una cascata di frutti rossi e foglia d’oro per decorare. Per la gelatina, ho utilizzato uno stampo in silicone a forma di spirale, ma potete usare lo stampo che più preferite; vi suggerisco, comunque, di usare sempre stampi in silicone per tutte le preparazioni che vanno congelate e poi sformate, perché sarà più facile estrarle dallo stampo e manterranno la forma desiderata.
Provatela anche voi e stupirete tutti i vostri ospiti!
Alla prossima 😀

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 180 gburro
  • 75 gzucchero a velo
  • 40 gmiele di acacia
  • 1tuorlo
  • 1 bustinavanillina
  • 280 gfarina
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 400 mllatte
  • 1 bustinavanillina
  • 4tuorli
  • 40 gamido di mais (maizena)
  • 80 gzucchero

Ingredienti per la gelatina di fragole

  • 150 gfragole
  • 60 gzucchero
  • 1 cucchiaiosucco di limone
  • 3 ggelatina in fogli

Preparazione

Preparazione pasta frolla

  1. Nella ciotola di una planetaria munita di foglia (o in una qualsiasi ciotola se impastate a mano) aggiungere il burro morbido, lo zucchero a velo, la vanillina, il sale ed il miele ed impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungere il tuorlo e continuare a lavorare.

    Aggiungere, infine, la farina setacciata e far assorbire completamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno. Compattare con l’aiuto delle mani il panetto, rivestire di pellicola e conservare in frigo almeno 2 ore (sarebbe meglio tutta la notte).

    Passato il tempo di riposo, con l’aiuto di un po’ di farina e di 2 fogli di carta forno, stendere la frolla molto sottile, ad uno spessore di circa 2-3 mm e rivestire una stampo da 24 cm di diametro. Io ho usato uno stampo in silicone, ma vanno benissimo anche anelli metallici, anelli microforati o le classiche tortiere; se usate queste tipologie di stampi, ricordatevi di imburrare ed infarinare la teglia o l’anello; per il silicone, invece, non serve.

    Bucherellare il fondo della crostata e lasciare la tortiera in frigo per 40/45 minuti in modo che in cottura mantenga la forma. Cuocere in forno statico, preriscaldato, a 165° per 20/25 minuti; se il fondo, in cottura, dovesse gonfiarsi, bucherellare ulteriormente con i rebbi di una forchetta.

    Il fondo di frolla sarà pronto, quando sarà ben dorato 😀

Preparazione crema pasticcera

  1. Portare a bollore il latte e la vanillina; intanto montare i tuorli con lo zucchero e la farina.

    Quando il latte sfiora il bollore, fuori dal fuoco unire il composto di uova, zucchero e farina al latte e mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Riportare sul fuoco a fiamma medio-bassa e lasciar addensare la crema: ci vorranno 3-4 minuti.

    Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare completamente. Vi consiglio, così come per la frolla, di preparare la crema pasticcera la sera prima e conservarla in frigo fino all’utilizzo

Preparazione gelatina di fragole

  1. Idratare la gelatina in acqua ben fredda.

    Tagliare a pezzetti le fragole; sistemarle in un pentolino, con lo zucchero ed il succo di limone. Portare il pentolino sul fuoco e cuocere, a fuoco medio-basso, per circa 10-12 minuti, fino a quando le fragole si saranno ben ammorbidite e lo zucchero sarà completamente sciolto.

    Trasferire il composto nel bicchiere di un frullatore ad immersione, unire la gelatina ben strizzata e frullare fino ad ottenere un composto liscio. Setacciare, con un colino a maglie strette, il composto per eliminare eventuali semini ed impurità.

    Trasferire la gelatina nello stampo in silicone, battere perbene e con molta attenzione, lo stampo su una superficie piana per eliminare eventuali bolle d’aria e riporre in freezer per una notte, o comunque almeno 8 ore, per far congelare completamente la gelatina

Montaggio e decorazione

  1. Rivestire il fondo di frolla con uno strato sottile di confettura di fragole. Io ho usato questa confettura per richiamare il gusto della gelatina, ma potete usare, sia per la gelatina che per lo strato di confettura, i frutti rossi che più vi piacciono : lamponi, mirtilli, ribes, more, ciliegie o anche più frutti insieme 😉 .

    Prelevare la crema pasticcera dal frigo, montarla con l’aiuto di fruste elettriche per renderla più fluida, e riempire tutto il guscio di frolla con la crema, sovrapponendola allo strato di confettura. Lasciar riposare il guscio di frolla ripieno, in frigo per circa 3 ore in modo che la crema si compatti leggermente.

    Passato il tempo di riposo, prelevare la gelatina di fragole dal freezer e sformarla delicatamente. Se utilizzate uno stampo a spirale come il mio, fate molta attenzione quando sformate la gelatina, perché potrebbe rompersi 😉 . Sistemare la gelatina al centro della crostata e posizionare intorno tanti frutti rossi; io ho utilizzato fragole, mirtilli e ciliegie. Mi raccomando, utilizzate davvero tanta frutta perché la bellezza di questa crostata sta proprio nell’esplosione di colori che la frutta dona. Per un effetto ancora più bello, non rimuovete le foglioline dalle fragole ed il picciolo delle ciliegie.

    Per un effetto ancora più scenografico, io ho aggiunto della foglia d’oro alimentare, ma potete anche farne a meno 😀

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.