Cheesecake cocco e Nutella

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa, tramite le mie Instagram stories ( seguitemi cliccando sull’icona di Instagram che trovate nella home del blog 😀 ), mi è stato chiesto di pubblicare la ricetta della cheesecake.
Questa è la ricetta della cheesecake al cocco ma, variando il gusto dello yogurt da inserire nella crema al formaggio, potrete preparare tantissime varianti di questo dolce; se usate lo yogurt bianco avrete una base perfetta, dal gusto delicato, che potrete guarnire con gelatine alla frutta, confetture o creme spalmabili….oppure da mangiare direttamente così, perché il suo gusto leggermente acidino ( tipico della cheesecake ) vi farà impazzire!
Provatela e fatemi sapere 😀
Alla prossima!! 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la base

  • 180 gbiscotti secchi
  • 100 gburro

Ingredienti per la crema

  • 500 mlpanna da montare
  • 250 gmascarpone
  • 200 gformaggio spalmabile
  • 2 vasettiyogurt al cocco
  • 100 gzucchero a velo
  • 10 ggelatina in fogli

Strumenti

  • tortiera a cerniera da 24 cm di diametro

Preparazione

Preparazione base

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde.

    Intanto tritare i biscotti secchi con un mixer; io ho usato gli Oro Saiwa ma potete utilizzare i biscotti che più vi piacciono ( Digestive, GranCereale, Gocciole, Pan di Stelle ).

    Versare il burro fuso nei biscotti ed amalgamare perbene fino ad ottenere un composto sabbioso.

    Intanto foderare la base della tortiera a cerniera con carta forno; versare il composto di burro e biscotti sulla carta forno e compattare perbene con il dorso di un cucchiaio. Dovrete ottenere una base compatta e senza buchi o crepe.

    Lasciar riposare la base in frigo per 30 minuti

Preparazione crema

  1. Idratare la gelatina in 50 g di acqua ben fredda.

    Intanto iniziare a montare 400 ml di panna presi dal totale; aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo continuando a montare. Quando il mascarpone sarà assorbito, aggiungere il formaggio spalmabile e montare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

    Io ho usato il Philadelphia ma potete usare il formaggio spalmabile che più piace; per un gusto meno acido provate ad usare la ricotta vaccina setacciata 😀 .

    A questo punto aggiungere i 2 vasetti di yogurt al cocco ( o bianco o del gusto che preferite ), e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto; l’aggiunta dello yogurt, probabilmente, addenserà il vostro composto, ma state tranquilli perché dobbiamo ancora aggiungere la gelatina sciolta, che renderà nuovamente fluida la nostra crema.

    A questo punto portare a bollore i 100 ml di panna rimasti e, una volta sfiorato il bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere la gelatina ben strizzata; una volta che la gelatina sarà sciolta ( ci vorranno 10 secondi ), aggiungere il composto alla crema e continuare a mescolare dal basso verso l’alto con la spatola

Montaggio e decorazione

  1. Prelevare la base dal frigo e colare la crema al cocco.

    Livellare perbene la superficie per avere una cheesecake ben dritta e battere con vigore la tortiera su un piano ( ad esempio il tavolo ) per eliminare le eventuali bolle d’aria e rendere compatto lo strato di crema.

    Lasciar riposare la torta in frigo per almeno 5 ore in modo che la gelatina faccia il suo dovere.

    Passate le ore di riposo, potrete sformare la cheesecake aprendo al cerniera della tortiera; mi raccomando questo è un passaggio delicato, quindi assicuratevi che la torta si stacchi bene dai bordi ( magari con l’aiuto di un coltello ). Trasferire la cheesecake su un piatto da portata con l’aiuto della carta forno alla base della tortiera.

    Al momento di servire, colare su ogni fetta di cheesecake un generoso cucchiaio di Nutella; come detto, potete usare il topping che più preferite, anche evitare di usarlo 😀

    Con la cheesecake al cocco, ci stanno benissimo anche le amarene sciroppate; il loro succo dolce farà un contrasto gustosissimo con l’acidità della crema al formaggio 😉

    PS : per questa preparazione è quasi indispensabile l’utilizzo di una tortiera a cerniera, ma se proprio non l’avete ( e non avete voglia di comprarla 😀 ) potete utilizzare qualunque tortiera dello stesso diametro; unica pecca non potrete sformare la torta intera ma tagliare direttamente le fette dalla tortiera. Potete anche provare ad utilizzare una tortiera di alluminio usa e getta e, al momento di sformare la torta, tagliare la tortiera con l’aiuto di un paio di forbici e trasferire la cheesecake sul piatto da portata 😀

    Provatela e fatemi sapere 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake cocco e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.