CHIACCHIERE NAPOLETANE DI CARNEVALE

Carnevale è alle porte e allora è il momento giusto per provare questo classico dolce napoletano: le chiacchiere.
In realtà esistono molte versioni delle chiacchiere in tutta Italia e prendono anche nomi diversi: bugie, frappe, cenci o crostoli e quasi tutte sono fritte e con l’aggiunta di zucchero a velo come decorazione.
Questa ricetta di chiacchiere napoletane di carnevale è la ricetta originale di mia nonna, strano penserete che nel corso del tempo non sia stata adattata, rivisitata, rivista…eh no perché la tradizione non si tocca e neanche le ricette di nonna. Se seguirete la ricetta passo passo, avrete delle chiacchiere napoletane di carnevale friabili e croccanti, leggere da sciogliersi in bocca e che pur essendo fritte non saranno unte.
E allora prepariamole insieme che tra qualche giorno si festeggia.
Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera 😉

chiacchiere napoletane di carnevale viste dall'alto. Adagiate a piramide su fondo scuro e decorate con zucchero a velo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3uova
  • 400 gfarina 0
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 2 cucchiaiolio evo (rasi)
  • 1buccia di limone grattugiata
  • 3 cucchiainiliquore Strega
  • 1 lolio di semi di arachide per friggerle
  • zucchero a velo per guarnire
  • 1/2 bustinalievito per dolci

Preparazione

Preparazione delle chiacchiere napoletane di carnevale

  1. chiacchiere napoletane di carnevale, in particolare molto da divino si vedono le bolle della cottura e la friabilità delle frappe guarnite con zucchero a velo

    In una ciotola versiamo la farina e lo zucchero, pratichiamo con la forchetta un buco al centro e versiamoci all’interno le 3 uova, l’olio, il liquore, la buccia grattugiata del limone e la 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci.

    Mescoliamo con una forchetta partendo dal centro e mano mano inglobiamo la farina ai lati, fino ad assorbire tutti gli ingredienti.

    Formiamo una palla e lasciamo riposare 20/30 minuti avvolto in pellicola a temperatura ambiente.

    Passato il tempo necessario possiamo prendere in due modi:

    1. dividiamo l’impasto in tre parti ed appiattiamo il primo pezzo di impasto per inserirlo nella macchinetta della pasta. La prima volta ad uno spessore 3/4, verrà una sfoglia doppia ma basterà ripiegarla su se stessa, infarinarla ed inserirla nuovamente nella macchinetta altre due/tre volte ( ad uno spessore di 2 o anche di 1 se la volete ancora più sottile) per avere una lunga sfoglia sottile e liscia.

    2. dividiamo l’impasto in tre parti e stendiamo un pezzetto per volta con il matterello (infarinando la pasta di vanto in tanto) più sottile che riusciamo. Dobbiamo ripiegare la sfoglia più volte su se stessa per avere un effetto di maggiori bolle in cottura.

    A questo punto abbiamo una sfoglia lunga e molto sottile che dobbiamo tagliare con la rotella taglia pasta smerlata in modo leggermente obliquo (o come preferiamo) per ottenere dei rettangoli medio – grandi.

    A questo punto possiamo friggere le chiacchiere napoletane di carnevale.

    Riempiamo un pentolino non molto grande ma con i bordi alti di olio di arachide e portiamolo ad una temperatura di 175° per cominciare a tuffarci dentro uno o due quadrati di sfoglia (a seconda della grandezza del pentolino).

    Friggiamo 3 – 4 secondi per lato e scoliamo con un mestolo forato quando sono leggermente dorate, su un foglio di carta assorbente. Successivamente passiamole su un piatto da portata senza ammassarle l’una sull’altra.

    Appena si sono raffreddate spolveriamole con zucchero a velo su entrambi i lati e gustiamole.

  2. chiacchiere napoletane di carnevale viste da vicino, si percepisce la friabilità e la bontà. si vedono le bolle della cottura e lo zucchero di guarnizione

** SEGUIMI SU INSTAGRAM, AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI https://www.instagram.com/la_dionira_in_cucin

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria