Crea sito

I dolci della Befana

CONDIVIDI con i tuoi amici ヅ

calza_befana

La leggenda che collega la Befana all’Epifania

Innanzitutto vi voglio raccontare la leggenda che unisce la Befana all’Epifania (ovvero la “rivelazione” di Gesù Cristo al mondo attraverso l’adorazione dei Magi, che sono i rappresentanti dei paesi della Terra).

Secondo una leggenda del XII secolo, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad un’anziana signora. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.
I bambini usarono poi, mettere delle scarpe e/o delle calze fuori dall’uscio di casa, proprio perché sarebbero servite come ricambio durante il lungo errare della vecchietta; ma, se quest’ultima non ne avesse avuto bisogno, le avrebbe lasciate lì, riempite appunto di dolci.


SCOPE della Befana

 SCOPE della Befana alla Nutella

CALZA della Befana

CALZA della Befana

Buccellati (Cucciddati) o Turtiglina

Buccellatini by Dieta Mediterranea

Tetù (o Tatù) e Teio

Biscotti Tetù e Teio by Dieta Mediterranea

Cantucci o Quaresimali

Cantucci o Quaresimali by Dieta Mediterranea

Carbone di zucchero della Befana

Carbone di zucchero della Befana

Buon appetito e Buona Epifania!


CONDIVIDI con i tuoi amici ヅ

Pubblicato da Miriam Scalici

Sono Miriam e la cucina è da sempre una delle passioni che amo condividere con la mia famiglia, con i miei amici e da qualche anno anche con voi. Spero di vedervi spesso nel mio blog ❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.