Crea sito

SCOPE della Befana alla Nutella

CONDIVIDI con i tuoi amici ヅ
  • 2
    Shares

Le SCOPE o SCOPETTE della Befana sono dei dolcetti che si possono realizzare in occasione delle festività natalizie e per l’Epifania. Per realizzarle vi bastano SOLO 2 INGREDIENTI: la Nutella ed un rotolo di pasta sfoglia a base rettangolare. In questo modo dovreste ottenere circa una dozzina di scopette… io ne ho realizzate di meno, perché ho riutilizzato la rimanenza della sfoglia che ho usato per la realizzazione della CALZA DELLA BEFANA. Come bastone potete usare dei bastoncini di biscotti Mikado o in alternativa dei semplici spiedini di legno o degli stuzzicadenti.

SCOPE o SCOPETTE dolci della Befana alla Nutella by Dieta Mediterranea
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 scope
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (a base rettangolare)
  • q.b.Nutella®
  • 12biscotti Mikado (o spiedini di legno o stuzzicadenti)
  • q.b.Amore e Passione

Preparazione

  1. Per cominciare stendete la sfoglia a base rettangolare sul suo foglio di carta forno, tagliate la base a metà (dal suo lato lungo) e spalmate un velo di Nutella.

    Piegate le due parti (sempre secondo il lato della lunghezza) su se stesse e tagliate tante striscioline verticali, lasciando libero un po’ di spazio nella parte superiore della piega.

  2. A questo punto cominciare ad avvolgere, uno stuzzicadenti per volta, adagiandoli sulla strisciolina che avete lasciato libera dai tagli, ed avvolgete la pasta attorno allo stuzzicadenti, quindi tagliate la pasta (così da staccare la prima scopettina) e fissate per bene l’estremità della pasta allo stecco di legno, quindi proseguite così fino ad esaurimento della sfoglia.

    (Se volete usare i biscotti Mikado, inserite dei bastoncini di legno, così da creare il buco nel quale infilerete i Mikado a fine cottura).

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, aggiungendo a piacere 2 minuti di grill, se preferite una leggera doratura in più.

    A cottura completata, lasciate riposare una decina di minuti e servite i dolcetti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

CONDIVIDI con i tuoi amici ヅ
  • 2
    Shares

Pubblicato da Miriam Scalici

Sono Miriam e la cucina è da sempre una delle passioni che amo condividere con la mia famiglia, con i miei amici e da qualche anno anche con voi. Spero di vedervi spesso nel mio blog ❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.