Pane con Lievito Madre SECCO

Nei giorni nei quali è difficile reperire il lievito, che sia di birra, fresco o in polvere, potremmo provare a fare il pane con il lievito madre, oppure potreste imbattervi al supermercato con delle confezioni già pronte di lievito madre secco o essiccato… ma come prepararlo? Dopo una serie di esperimenti, questa è la ricetta che ha riscosso più successo!

Pane con Lievito Madre SECCO by Dieta Mediterranea

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniCirca 800 g di pane
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gSemola di grano duro rimacinata (Molino Chiavazza)
  • 150 gFarina 00 (Molino Chiavazza)
  • 35 gLievito madre (Secco o essiccato)
  • 300 gAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale
  • q.b.Amore e Passione

Preparazione

  1. Se usate la planetaria aggiungete tutti gli ingredienti e fatela lavorare fin quando non avrete ottenuto un panetto.

    Se invece impastate con le mani, versate su una spianatoia la farina, il sale, un cucchiaino di zucchero, il lievito secco, un cucchiaio di olio e mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo a poco a poco l’acqua.

    Premete i palmi nella pasta, spingendo leggermente in avanti, quindi continuate ad impastare in questo, aiutandovi aggiungendo un po’ di farina sulle mani, così da aiutarvi ad impastare meglio, fin quando la pasta non diventa leggermente elastica.

    Procedete quindi piegando l’impasto in due e premete in avanti con i palmi delle mani per appiattirla, poi giratela leggermente, piegatela a metà e spingete di nuovo con i palmi. Continuate ad impastare fin quando non saranno trascorsi 10-15 minuti.

    Una volta che avrete fatto il panetto, ponetelo in un’ampia ciotola infarinata e fatelo riposare, nella parte bassa del forno spento con la luce accesa, per 2 ore.

  2. Trascorso il tempo di riposo, il volume sarà raddoppiato, quindi versate la pasta su una spianatoia ben infarinata, impastate nuovamente con un poco d’acqua ed allargate la pasta con i polpastrelli.

    Adesso formate le pieghe a portafoglio, piegando prima l’estremità destra e poi quella sinistra, quindi riponete la pasta nella ciotola infarinata, rimettetela nel forno spento con la luce accesa e fatela riposare per un’altra ora.

  3. Trascorsa quest’altra ora di lievitazione, dividete l’impasto in 6 pezzi (se volete fare dei panini), oppure di 2 o 3 pezzi (se volete fare dei filoncini di pane). In alternativa potete fare un’unica forma di pane.

    Ponete il pane o i panini su una teglia rivestita con della carta forno infarinata, incidete la superficie con dei tagli che preferite e fate lievitare per 30 minuti.

Adesso finalmente è arrivato il momento di infornare, ma prima vi svelo un piccolo trucchetto…

  1. Per far venire il pane croccante fuori e morbido dentro, è importante che la cottura avvenga ad una temperatura ottimale in un ambiente umido.

    Per farlo, dapprima portate il forno (elettrico) alla massima temperatura, poi portatelo a 200° ed infornate il pane nella parte centrale del forno. Nel frattempo, nella parte bassa del forno, ponete un contenitore (ovviamente adatto alle cotture in forno) con dell’acqua al suo interno e fate cuocere per 10 minuti.

    Completate la cottura per altri 20 minuti abbassando la temperatura a 180°.

    Infine fate raffreddare su una griglia.

  2. Panini con Lievito Madre SECCO by Dieta Mediterranea

Note

Se preferite il pane con l’aggiunta del sesamo, prima di infornarlo, bagnate la superficie con poca acqua e spolverate con i semi di sesamo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share