Menu di San Valentino

Menu di San ValentinoLa festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio.

La ricorrenza di san Valentino ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio; questi riti erano però dedicati alla fertilità e non all’amore romantico. Nel 496 papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di san Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

Una delle tesi più note è che l’interpretazione di san Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. Tuttavia, studiosi come Henry Kelly e altri hanno messo in dubbio questa interpretazione. In particolare, il fidanzamento di Riccardo II sarebbe da collocare al 3 maggio, giorno dedicato a un altro santo omonimo del martire, san Valentino di Genova.

Non v’è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l’accoppiamento degli uccelli e quindi l’evento si prestava a considerare questa la festa degl’innamorati.

Pur rimanendo incerta l’evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore.

APERITIVO

Frappè ai fiori di sambuco

Frappè ai fiori di sambuco

Cuori panna cioccolato e pistacchio

Biscotti Cuori panna cioccolato e pistacchio by Dieta Mediterranea

ANTIPASTO

Cocktail di gamberi

Cocktail di gamberi by Dieta Mediterranea

Pesce spada e Salmone affumicato – Tartine al Caviale e Salmone – Chele di Granchio

Pesce spada e salmone affumicato - Tartine al caviale e salmone - Chele di granchio by Dieta Mediterranea

PRIMO PIATTO

Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

SECONDO PIATTO

Pesce Spada, pomodoro e olive nere

Pesce spada, pomodoro e olive nere by Dieta Mediterranea

INSALATA

Insalata salmone, rucola, radicchio e pomodorini

Insalata salmone, rucola, radicchio e pomodorini by Dieta Mediterranea

FRUTTA E DESSERT

Macedonia di Frutta al Maraschino

Macedonia di Frutta al Maraschino by Dieta Mediterranea

Crêpes alle Fragole

Crepes alle fragole

Buon appetito e Buon San Valentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share