Crea sito

CALZA della Befana

CONDIVIDI con i tuoi amici ヅ
  • 2
    Shares

La CALZA DELLA BEFANA è una ricetta dolce davvero facile e veloce da preparare… per questa versione della ricetta, bastano SOLO 2 INGREDIENTI: la pasta sfoglia e un barattolo di crema alle nocciole o di Nutella! La preparazione è davvero semplice, potete divertirvi sbizzarrendovi con la sua decorazione e per la cottura bastano solo 15 minuti!

P.s. Si può usare un rotolo di pasta sfoglia a base rotonda per fare più calze (usando uno stampo medio), oppure 2 rotoli a base rotonda, così da farne una grande e sovrapporre una calza di una base sull’altra, o ancora un solo rotolo di pasta sfoglia a base rettangolare (quella che ho usato io), così da farne una di medie dimensioni, sagomando le due basi invertite una accanto all’altra, come vedrete in foto.

CALZA della Befana con pasta sfoglia by Dieta Mediterranea
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare o 2 rotoli a base rotonda)
  • q.b.Nutella® (o crema alle nocciole)
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.Amore e Passione

Preparazione

  1. Per cominciare stendete la base di pasta sfoglia sulla carta forno e con un coltellino incidete la prima sagoma della prima calza (io ho fatto un disegno a mano libera, ma potete preparare anche una sagoma su un foglio di carta, ritagliarla ed appoggiarla sulla pasta, così da non sbagliare il disegno).

    Poi prendete la prima sagoma di pasta, staccatela delicatamente, appoggiatela specularmente ed in senso inverso, ed intagliate l’altra base.

    A questo punto spalmate la crema alle nocciole su una base (lasciando un po’ di spazio senza crema ai bordi), quindi sovrapponete la seconda base sulla prima e fissate i bordi con i rebbi di una forchetta.

  2. CALZA della Befana con pasta sfoglia by Dieta Mediterranea

    A questo punto potete divertirvi con la decorazione della calza, facendo dei motivi con la pasta rimasta, come ho fatto io, oppure potete aggiungere codette o palline di zucchero colorate.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e se volete aggiungete 5 minuti di grill, così da renderla un po’ più dorata.

    Una volta cotta, lasciate intiepidire 10 minuti prima di staccarla e a piacere spolverate leggermente con dello zucchero a velo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

CONDIVIDI con i tuoi amici ヅ
  • 2
    Shares

Pubblicato da Miriam Scalici

Sono Miriam e la cucina è da sempre una delle passioni che amo condividere con la mia famiglia, con i miei amici e da qualche anno anche con voi. Spero di vedervi spesso nel mio blog ❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.