Bistecca alla fiorentina

La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone o di scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Si tratta di un taglio alto comprensivo dell’osso, da cuocersi sulla brace o sulla griglia, con grado di cottura “al sangue” e si ottiene dal taglio dalla lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda) del vitellone di razza chianina.

La storia della bistecca alla fiorentina è antica almeno quanto la città da cui prende il nome e se ne perdono le tracce indietro nel tempo. Tuttavia la sua tradizione, la sua celebrità e il suo nome si possono far risalire alla celebrazione della festa di San Lorenzo e alla famiglia dei Medici. In occasione di San Lorenzo, il 10 agosto, la città si illuminava della luce di grandi falò, dove venivano arrostite grosse quantità di carne di vitello che venivano poi distribuite alla popolazione.
Firenze all’epoca dei Medici era un importante crocevia dove si potevano incontrare viaggiatori provenienti un po’ da ogni parte del mondo e così si narra che proprio in occasione di un San Lorenzo fossero presenti alle celebrazioni alcuni cavalieri inglesi a cui venne offerta la carne arrostita sui fuochi. Questi la chiamarono nella loro lingua beef steak riferendosi al tipo di carne che stavano mangiando. Da qui una traduzione adattata alla lingua corrente creò la parola bistecca che è giunta fino ai giorni nostri.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Costate con l’osso (400 g l’una)
  • 1 pizzicoSale e Pepe
  • q.b.Amore e Passione

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le costate tamponandole della carta da cucina.

    Cuocete le costate sul barbecue oppure sotto il grill del forno per 5 minuti circa, finché non si forma una crosta.

    Voltate le crostate e grigliatele sull’altro lato finché non sono croccanti. Ricordate che all’interno la carne deve essere al sangue.

    Salate e pepate e servitele immediatamente con pane fresco e insalata verde mista o con un contorno di patate al forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Bistecca alla fiorentina”

  1. Ciao Antonella,
    sì le bistecchiere sono ottime… ovviamente l’effetto sul barbecue penso che sia il top, ma in questo modo la carne viene altrettanto buona e mantiene l’effetto “grigliato”. Ti consiglio di prendere però una buona bistecchiera, perché è importante anche che la piastra sia fatta bene.

    Riguardo la cottura, ti consiglio di porre la bistecca quando la bistecchiera sarà ben calda, poi cuoci la carne 5 minuti per lato, girandola una sola volta, ed a fine cottura ricorda di tenere la carne in piedi sull’osso (lateralmente tenendola eventualmente su con la pinza), quindi abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 15 minuti, in modo da cuocerla lentamente all’interno. Poi ti regoli in base ai tuoi gusti, se la preferisci più al sangue o meno.

    A presto ^_^

  2. Ciao Miriam,

    Grazie mille per la guida avevo provato il metodo del forno e del barbecue ed è stata meravigliosa la carne! Vorrei chiederti se un risultato simile si può ottenere con le bistecchiere elettriche avevo letto un paio di giorni fa una guida su questo sito: https://scegliquesto.it/migliori-bistecchiere-elettriche/ e mi sembrava interessante provarla a fare anche sulla bistecchiera elettrica.

    Tu che mi consigli, hai già provato una cottura simile della fiorentina su una griglia elettrica o meglio che uso il metodo menzionato da te?

    Grazie,
    Antonella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share