Torta morbida con marmellata…con pochi ingredienti e dei semplici passaggi otterrete una torta morbidissima e deliziosa ricca di marmellata di fragole. Naturalmente potete scegliere di farcirla con il vostro gusto preferito e, cambiando il gusto della confettura, ottenere ogni volta un dolce sempre diverso. Unica accortezza…usate una teglia non troppo grande, altrimenti verrà troppo bassa e perderà anche di sofficità, io ne ho usata una di circa 20cm di diametro. Perfetta per la prima colazione o la merenda ma una fettina dopo pranzo con il caffè, per soddisfare quella voglia di qualcosa di buono, certamente non la rifiutiamo!
- DifficoltàFacile
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumento
Passaggi
Montate le chiare a neve con un pizzico di sale. A parte montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il burro ammorbidito, poi la farina mescolando bene. Infine, aggiungete gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Versate il tutto in una tortiera di 20cm di diametro foderata di carta da forno e distribuire sull’impasto generose cucchiaiate di marmellata che durante la cottura sprofonderanno nella pasta. Mettete in forno già caldo a 160° per circa 30’, dopo una ventina di minuti ricopritela con granella di zucchero oppure con zucchero a velo a fine cottura quando si sarà raffreddata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.