Torta Calza della Befana

E finiamo alla grande con un dolce super goloso. Una torta farcita ricoperta di caramelline golose. I bimbi saranno al settimo cielo. E’ molto semplice da preparare. Potete scegliere la torta che preferite, anche un semplicissimo ciambellone e farcirlo con la crema che più vi piace. Per semplificarvi al massimo il lavoro potete farcirla con la Nutella e decorarla con della semplice panna montata. Fatevi aiutare dai vostri bimbi nella decorazione. Non so quante caramelline rimarranno sulla torta ma avrete regalato loro un bellissimo pomeriggio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Ingredienti per la torta allo yogurt:

1 vasetto yogurt senza lattosio da 125 g
3 uova
2 vasetti zucchero
1 vasetto olio di semi
3 vasetti farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la crema diplomatica:

250 ml latte senza lattosio
50 g zucchero
15 g farina 00
2 tuorli
1 bustina vanillina
180 ml panna da montare senza lattosio
20 g zucchero a velo

Ingredienti per la decorazione:

250 ml panna fresca da montare senza lattosio
q.b. caramelle di zucchero colorate
Qualche bastoncino di zucchero
Qualche lecca lecca

Passaggi

Cominciate a preparare la torta allo yogurt. In una ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Mescolate in un’altra ciotola lo yogurt con i tre tuorli. Sciacquate ed asciugate bene il vasetto dello yogurt. Usandolo come misurino, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche; sempre mescolando, incorporate poi l’olio, la farina, il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve mescolati delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e far cuocere a 180° per circa 25-30′, fate sempre la prova stecchino. Sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.

Mentre la torta è in forno preparate la crema diplomatica. Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero fino a quando saranno bianchi e spumosi, unite la farina e versate il composto in una casseruola. Aggiungete il latte tiepido aromatizzato con la vanillina e cuocete a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche e, quando avrà raggiunto una certa consistenza, aggiungete lo zucchero a velo e amalgamatelo alla panna. Quando la crema sarà fredda, incorporate la panna alla crema poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Quando la torta si sarà raffreddata e la crema diplomatica è pronta, potete preparare la vostra calza. Montate la panna. Ritagliate dalla base due calze della Befana. Bagnate con un pennello la prima calza con una bagna preparata con acqua e zucchero o con succo d’arancia. Farcite quindi con la crema diplomatica. Ricoprite con la seconda calza. Bagnate con un po’ di bagna e ricoprite con la panna montata. Decorate la superficie con caramelle gommose, bastoncini di zucchero e lecca lecca. Mettete in frigo la vostra calza fino al momento di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *