Rose di pizza 🌹

Rose di pizza…il nome è tutto un programma. Per essere belle sono belle ma, se al fattore scenografico, aggiungiamo anche il fatto che siano veramente buone allora non possiamo fare a meno di prepararle. Se volete accorciare i tempi, potete anche usare il rotolo di pasta per pizza che si trova nel banco frigo. Ma, sapete come la penso, fare da soli è sempre di grande soddisfazione.

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta per pizza

350 g farina
200 ml acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale fino
10 g lievito birra fresco

Ingredienti per la farcitura

q.b. passata di pomodoro
1 pizzico sale fino
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. fiordilatte
1 pizzico origano

Passaggi

Cominciate a preparare l’impasto per la pizza. Formate il panetto e mettetelo a lievitare fino a raddoppiare il suo volume. Nel frattempo in una ciotola versate la passata di pomodoro, aggiungete il sale, l’origano, un filo d’olio e mescolate. Tagliate a dadini il fiordilatte. Riprendete il panetto di pasta, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete con il mattarello ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Con un cucchiaio distribuite la passata di pomodoro su tutta la superficie della sfoglia, tenendone da parte 3 o 4 cucchiai, ed aggiungete il fiordilatte a dadini. Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più vicino a voi. Con un coltello ritagliate una decina di rotolini circa. Imburrate uno stampo per muffin e posizionate i rotolini negli stampini con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Conditeli con il pomodoro tenuto da parte. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20/25′. Buon appetito!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *