Minestrone di verdure

Oggi si prepara un delizioso minestrone. Con questo freddo e i mali di stagione ci sta proprio bene. Piatto tipico della cucina italiana. Ognuno lo prepara in base ai gusti della propria famiglia. Il procedimento, però, è sempre quello: si parte da un soffritto di cipolla, sedano e carota a cui si aggiungono tutte le verdure ma anche legumi vari e si porta il tutto a cottura con acqua bollente. Lo si può fare più o meno brodoso, con o senza pasta. Io mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa, voi arricchite il vostro minestrone con tutto quello che più soddisfa il vostro palato. Buon appetito!

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollituraFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 carota
1 cipolla piccola
1 costa sedano
2 patate
1 zucchina
4 pomodorini
2 cucchiai passata di pomodoro
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
3 bicchieri acqua bollente
q.b. parmigiano grattugiato

Passaggi

Per prima cosa lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Poi cominciate preparando un trito di carota, sedano e cipolla; in una pentola alta e capiente mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva con il trito e lasciate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete le patate, le zucchine, i pomodorini spellati e la passata di pomodoro. Aggiungete i bicchieri di acqua calda fino a coprire completamente le verdure, salate e portate a bollore. Poi chiudete con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per una quarantina di minuti circa fino ad addensare un po’ il sughetto. Servire con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *