Linguine con i gamberi rossi…Alla Vigilia, si sa, si mangia pesce. Solitamente dalle mie parti è tradizione preparare gli spaghetti con le vongole ma questo primo piatto certo non sfigurerà sulla vostra tavola del cenone. Magari preparate due primi, fate un assaggio di entrambe le portate. I vostri ospiti non potranno che esserne soddisfatti e voi farete un figurone. Piatto elegante e raffinato che sa di festa.
- DifficoltàFacile
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa pulite i gamberi, eliminate la testa e il carapace ma non la coda; evitate però di sgusciare 6-7 gamberi che serviranno per la preparazione del piatto. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. In una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e il peperoncino se lo preferite, io non lo metto in questo caso. Appena inizia a soffriggere aggiungete i pomodorini spellati e tagliati a pezzetti e salate. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro, solo un cucchiaio giusto per dare un po’ di colore, e continuate la cottura per qualche minuto ancora. A questo punto aggiungete i gamberoni, mescolate per farli insaporire, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e portateli a cottura, saranno sufficienti pochi minuti. Dopo aver cotto la pasta in abbondante acqua salata ed averla scolata, la versate nella pentola insieme al sugo di gamberoni, accendete la fiamma e saltate per qualche istante aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Servite ogni piatto con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.