Uovo con la cicoria

Questo è un piatto semplice della cultura contadina, era uno di quei piatti che si trovava molto spesso sulle tavole. La vera cicoria di campo, un pò amara con quel sapore particolare, che solo chi la trova ancora nei campi sà di cosa sto parlando….e le uova certamente erano biologiche non c’è dubbio.

10352951_10202959053322785_106571072231058012_n

Ingredienti per quattro persone:

1 kg di cicoria
aglio
4 uova
sale
olio evo

Pulisco la cicoria da foglie gialle gambi e impurità, la metto a bagno in acqua fresca e la scuoto per togliere la terra. La risciacquo più volte. La lesso in acqua leggermente salata. Una volta cotta la la tolgo dall’acqua di cottura e la metto in un colapasta per togliere tutta l’acqua. In una padella grande metto un pò di olio un pezzetto di aglio e la cicoria faccio soffriggere tutto poi aggiungo mezzo bicchiere di acqua e aggiusto di sale. Quando la cicoria ha preso sapore delicatamente aggiungo le uva senza romperle, metto il coperchio e faccio cuocere 3-4 minuti.
Servo con un filo di olio a crudo.

Piatto unico, verdure.. ,

Informazioni su lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

Precedente Medaglioni di pollo ripieni Successivo Conosciamo gli aromi