Oggi è domenica e non sapevamo cosa portare domani a scuola per merenda, cose confezionate ci piacciono poco, quindi avevamo bisogno di qualcosa di leggero e veloce da consumare, tra la varia lista di cose che hanno proposto i bambini era inclusa anche la nostra Torta morbida, quindi in pochi minuti abbiamo preparato gli ingredienti e … ecco pronta la merenda per la scuola, a dire il vero ci abbiamo anche fatto merenda appena sfornata.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti per 8 persone
- 250 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 3uova (grandi)
- 130 mlolio di semi di girasole
- 130 gdi acqua tiepida
- 1bustina di lievito per dolci
- estratto di vaniglia
- cacao amaro (per decorare)
Strumenti:
- Tortiera 24 cm
- Sbattitore
Preparazione la torta morbida:
Usiamo sempre uova a temperatura ambiente.
Nella ciotola dello sbattitore rompiamo le uova e versiamo lo zucchero. Facciamo lavorare per 10 minuti, otteniamo cosi un composto bello spumoso.
Setacciamo la farina con il lievito.
Versiamo nella ciotola con il composto di uova l olio e l acqua tiepida lentamente, sempre mescolando a bassa velocità.
Ora uniamo la farina setacciata, facciamolo usando un passino e uniamola poca alla volta girando il composto con una spatola dall alto verso il basso senza smontare il composto.
Versiamo nella tortiera leggermente imburrata e leggermente infarinata. Mettiamo in forno a 160° per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per controllare la cottura. Ogni forno è diverso.
Una volta cotta lasciamola raffreddare e decoriamola come più ci piace. Noi abbiamo decorato con cacao e zucchero a velo.
Cottura:
Forno statico 160° per 40 minuti.