Torrette di zucca polenta e frutti di bosco

Oggi vi propongo un finger food le mie torrette  di zucca polenta  e frutti di bosco, un gusto particolare e delicato che vi sorprenderà, adatto in ogni occasione, ma che vi farà fare un figurone  la sera di Halloween.

Torrette di zucca polenta e frutti di bosco
Torrette di zucca polenta e frutti di bosco

 

 

Ingredienti:

1 zucca gialla media

500 gr di polenta

300 gr di frutti di bosco surgelati

1 cucchiaino di zucchero

olio Evo

sale

pepe

 

Puliamo la zucca dividendola a metà, togliamo i semi, i filamenti e la buccia. Tagliamo dalla zucca alcune fette  spesse 5 cm e con un coppa pasta formiamo dei dischi della grandezza che più preferiamo ( i dischi devono essere di numero pari).

Tagliamo il resto della zucca  a cubetti piccoli. In una casseruola grande mettiamo qualche cucchiaio di olio ed aggiungiamo la zucca, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti. I cubetti dovranno risultare cotti ma compatti.

Prepariamo la polenta: in una casseruola grande metto a bollire 1 litro di acqua con un pizzico di sale, appena bolle verso la polenta  a filo ed inizio e mescolare, se usate una polenta precotta ci vorranno pochi minuti per portarla a cottura.

Una volta cotta la polenta e la zucca uniamo il tutto in una terrina mescolando bene cercando di non rompere i cubetti di zucca aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo raffreddare.

Intanto nella padella dove abbiamo cotto i cubetti di zucca aggiungiamo un cucchiaio di olio e i cerchietti di zucca che abbiamo preparato precedentemente. Li facciamo  saltare per qualche minuto, li saliamo, e li facciamo cuocere senza romperli girandoli da entrambi i lati per far formare una crosticina.spegniamo il fuoco.

Prepariamo i frutti di bosco: in una piccola pentola mettiamo i frutti di bosco un cucchiaino di zucchero e facciamo cuocere per qualche minuto, si formerà un sughetto dato che i frutti sono surgelati, spegnete e fate raffreddare.

Ora i nostri ingredienti sono pronti e possiamo assemblare le nostre torrette. In un coppa pasta metto una rondella di zucca poi la nostra polenta, compatto bene e di nuovo una rondella di zucca, finisco unendo un cucchiaino di salsa ai frutti di bosco. Tolgo il coppa pasta ed il gioco è fatto. La nostra Torretta di zucca polenta e brutti di bosco è pronta per essere gustata.

Possiamo servire a temperatura ambiente.