Scialatielli pomodorini e prezzemolo

Ne esistono diverse varianti che includono nell’impasto basilico, formaggio, pomodori secchi. La pasta viene tagliata a strisce come delle tagliatelle ma molto più corte. lo stesso impasto degli Scialatielli viene usato anche nel lazio, e precisamente in Provincia di Roma per preparare #maccheroni senza uova. Oggi prepariamo gli scialatielli pomodorini e prezzemolo.

Ingredienti per quattro persone:

1 kg di farina 00

300 ml di farina

Sale

Pomodorini rossi succosi

Prezzemolo

1 spicchio di aglio bianco

Olio extravergine di oliva

Sul piano di lavoro versiamo 800 g di farina, facciamo una fontana ed al centro iniziamo lentamente a versare l’acqua e un pizzico di sale. Impastiamo bene gli ingredienti aggiungendo man mano altra farina se occorre. Lavoriamo la pasta e formiamo un panetto compatto e liscio.

Lasciamo riposare l’impasto per 20 minuti coperto con un panno di lino.

Nel frattempo versiamo in una padella grande qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungiamo metà spicchio di aglio tritato.

Laviamo bene  i pomodorini e tagliamoli a metà.

Lasciamo soffriggere lentamente l’olio e l’aglio per qualche istante e versiamo i pomodorini. Rilasceranno il loro sughetto quindi aggiustiamo di sale  e lasciamo cuocere soltanto per dieci minuti al massimo. Resteranno un pò croccanti e il loro gusto “fresco” non si altererà.

Tritiamo finemente qualche ciuffo di prezzemolo ed aggiungiamolo quasi a fine cottura del nostro sughetto. Il prezzemolo sprigionerà il suo olio che regalerà un gusto particolare al piatto.

Una volta pronto il sugo di pomodorini lasciamolo da parte ed iniziamo a tirare la pasta per formare gli scialatielli.

Tiriamo la pasta con con la sfogliatrice ma lasciamola a 4/5 cm.

Tagliamoli a mo di tagliatelle ma molto più corte. Una volta pronti i nostri scialatielli tuffiamoli in acqua bollente salata e lasciamoli cuocere 5/6 minuti. Condiamoli con il sugo già preparato e buon appetito.