Crea sito

Rimedi naturali per la pulizia della casa

Quante volte abbiamo cercato rimedi naturali per la pulizia della casa?? economici…biologici…antichi…e innovativi…scegliete insieme a me quali usare.

FB_IMG_1423042456369

 

 

OLIO DI NOCE:

Per rinnovare e lucidare oggetti e mobili in legno possiamo usare l’olio delle noci. Per ottenerlo, prendo alcuni gherigli di noce freschi e li avvolgo in una panno di cotone, chiudo e inizio a pestare tutto in un mortaio, una volta che è ben schiacciato tutto passo questo fagottino sulle superfici e successivamente lucido con un panno asciutto e pulito.

LATTE SMACCHIANTE

Ci sono molte macchie su tessuti e vestiti che alcune volte non riusciamo proprio a mandare via specialmente quelle di frutta, allora lavo il tessuto con acqua e sapone, tampono con del latte lascio asciugare un pò  e di nuovo lavo tutto. Il latte usato caldo smacchia dal vino, tiepido pulisce la pelle.

BURRO PER SMACCHIARE

Per togliere le macchie di nafta, catrame o bitume dai tessuti, possiamo provare a strofinare del burro sulle parti sporche fino ad ammorbidirle. Una volta morbide procedo lavando tutto in lavatrice,  sempre il burro è utile per toglierei segni di inchiostro dalle superfici di plastica.

ODORE DI UOVA

Quando si lavorano le uova crude per preparare dolci pasta e  creme il problema sorge poi quando dobbiamo togliere l’odore di uovo dalle stoviglie. La prima cosa da fare è lavare le stoviglie con acqua fredda per non “fissare” con quella calda l’odore del tuorlo. Se questo non dovesse bastare aggiungo un pò di aceto nell’acqua del lavaggio a mano cosi come quello in lavastoviglie.

VETRI E SPECCHI

Forse sembrerà un pò strano ma con una patata possiamo pulire gli specchi e finestre di casa. Prendo una patata senza sbucciarla, la taglio a metà, e la strofino  sulla superficie da pulire, la sostituisco più volte.  Poi strofino con un panno asciutto e che non lasci pelucchi.

 

 

 

Pubblicato da lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

13 Risposte a “Rimedi naturali per la pulizia della casa”

I commenti sono chiusi.