Polpette di manzo in salsa di Finger Lime

Questa sera voglio proporvi un finger food particolare, le mie polpette di manzo in salsa di Finger Lime.  Voglio farvi scoprire questo nuovo frutto particolarmente agrumato  e con una particolare sapidità, possiamo usarlo per dare quel tocco in più al nostro pesce alle insalate e anche per i nostri aperitivi. Oggi usiamolo per preparare queste polpette di manzo, un tocco in più per stupire i vostri ospiti.

Polpette di manzo in salsa di Finger Line

Ingredienti per 8 persone:

500 gr di macinato fresco di manzo

2 panini al latte raffermi

2 uova

1 finger lime

Prezzemolo

1 scalogno

4 carote

Sedano

Alloro

Sale

Pepe

Lavo e pulisco carote sedano e scalogno. Trito tutto grossolanamente. In una pentola capiente verso le verdure e una foglia di alloro fresco, aggiungo 1 litro di acqua, porto a bollore lentamente e preparo un brodo vegetale senza aggiungere sale.

Metto in ammollo i due panini raffermi in poca acqua calda. In una ciotola preparo l’impasto per le mie polpette di manzo. Strizzo bene il pane e lo riduco finemente in piccole briciole,  aggiungo il macinato di manzo, il prezzemolo tritato, sale, pepe, e l’interno di metà  del nostro Finger Lime, aggiungo l’uovo leggermente montato a spuma e lo incorporo al composto. Lascio riposare 15 minuti.

Appena il brodo è pronto tolgo le verdure la foglia di alloro e  lo filtro versandolo in un tegame  largo dal bordo alto.

Accendo di nuovo il brodo ed aggiungo l’interno dell’altra meta del Finger Line ma questa volta schiaccio leggermente le vescicole per esaltare di più il gusto. Preparo delle mini polpette di manzo ed  appena il brodo inizia a bollire le tufferò dentro,  dopo pochi minuti di cottura aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere lentamente fino a che il brodo non si ridurrà e si addenserà. Servo le polpette di manzo di salsa di Finger Lime tiepide.

 

Ringrazio AGRICIRCE Soc. Agr. s.r.l     Via Sacramento, 12   04016 SABAUDIA (LT)

www.fingerlimeitalia.com