Orecchiette con bietolina rossa guanciale croccante e granella di pistacchio

Oggi ho voluto preparare un piatto colorato e molto salutare, le orecchiette con le bietoline rosse. Un ortaggio ricco di sali minerali, in particolare fosforo, calcio e ferro, la bietola è indicata come alimento ideale per contrastare le condizioni di anemia. Abbinata con limone o salsa di pomodoro, permette un più facile assorbimento del ferro in essa presente.Grazie al retrogusto meno amaro rispetto ad altre varietà, le biete rosse si prestano come ingredienti molto versatili in cucina per la preparazione di numerose ricette. oggi prepariamo un primo piatto .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Bietolina rossa
50 ml panna da cucina, sterilizzata, 23% di lipidi
500 g orecchiette fresche
100 g guanciale
40 g granella di pistacchio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Padella
oppure1 Frullatore / Mixer

Passaggi

Prepariamo la crema base per le nostre orecchiette:

Laviamo accuratamente le nostre bietoline, asciughiamole velocemente e inseriamole nel mixer, lasciandone qualcuna per decorare il piatto.

Aggiungiamo quattro cucchiai di olio evo ed un pizzico di sale e pepe. Frulliamo ad intermittenza aggiungendo la panna da cucina fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciamo ora la crema ottenuta in frigo.

Tagliamo a listarelle il guanciale e lasciamolo rosolare in padella fino a renderlo croccante.

Cuociamo le nostre orecchiette… intanto versiamo la salsa ottenuta con le bietoline rosse in una padella salta pasta lasciamo cuocere per pochi secondi uniamo l olio sapido che avrà tirato fuori il guanciale e mescoliamo bene, a questo punto versiamo le orecchiete nella padella e mantechiamole qualche minuto, (aggiungete del parmigiano se volete).

Serviamo le nostre orecchiette alle bietoline rosse con un bel mucchietto di guanciale croccante sopra qualche fogliolina di biedina (al vapore se preferite) cruda e una spolverata di pistacchio.

Nella mantecatura delle orecchiette potrete inoltre aggiungere del parmigiano, e delle nocciole la posto del pistacchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.