Crea sito

Lamponi dei Monti Cimini

Oggi parliamo di una nuova azienda, AZIENDA AGRICOLA MASSIMILIANO BIAGGIOLI

Qualche mese fà ho trovato durante il mio cammino enogastronomico un Azienda molto particolare, con prodotti semplici e genuini, I LAMPONI… non sono i soliti lamponi con le solite confetture e marmellate, ma un vero atto di amore verso il proprio lavoro e verso la nostra terra. Un lavoro ben fatto da questa piccola azienda dei Monti Cimini che sà dare giusto valore ad un prodotto così delicato. Propone un vasto campionario di prodotti dalla qualità eccellente, da veri intenditori…

La nostra azienda è iniziata molto tempo prima della sua fondazione ufficiale:

Massimiliano, Mammo per gli amici, aveva solo dieci anni, amava la neve, la montagna e già sognava di avere una pianta di lamponi in giardino…

Nel 2011, dopo un periodo a Londra dove poteva mangiare lamponi freschi tutti i giorni, Mammo pianta il primo pollone nel giardino dei suoi genitori, sotto castagni secolari con vista sulla Faggeta Vetusta del Monte Cimino.


Qui, a 800 m di altitudine c’è un particolare microclima montano ideale per il lamponeto, che cresce rigoglioso in un ecosistema ad alto grado di biodiversità

Con il tempo le cose cambiano, sono passati diversi anni dal giorno in cui Mammo decise di creare la sua azienda agricola incentrata sulla coltivazione dei lamponi: numerose esperienze, viaggi e incontri hanno portato idee, soddisfazioni, delusioni, esperimenti, innovazioni, riflessioni e amici. Partito da un giardino – un terreno di appena un ettaro dove i filari di lamponi giocavano a rincorrersi tra castagni secolari – è arrivato a capire chi è e cosa gli piace fare: Lamponi dei Monti Cimini è soprattutto ricerca e innovazione, che si sviluppa tra la fantasia e la tecnica, per ottenere il meglio dal meraviglioso incontro tra la Natura e l’Ingegno Umano.

La nostra azienda si è evoluta: dall’agricoltura alla trasformazione!

Ci siamo specializzati nella selezione dei migliori lamponi e abbiamo incontrato tanti coltivatori eccezionali, che hanno sempre qualcosa da insegnarci.

Abbiamo perfezionato la lavorazione della materia prima e abbiamo scoperto che ci sono molti artigiani bravissimi dai quali abbiamo ancora molto da imparare.

Nel nostro laboratorio a Viterbo ogni giorno accade qualcosa per cui sorridere, perché abbiamo la possibilità di acquisire sempre nuove capacità nella costante ricerca di migliorare la nostra azienda e i nostri prodotti.

Oggi coltiviamo la passione per il buon cibo, senza perdere di vista altri aspetti parimenti fondamentali, come la cura dei dettagli: estetica e sostenibilità sono finalmente un’unica realtà nei nostri packaging privi di etichette cartacee, così belli da poter essere utilizzati come contenitori per altri alimenti, una volta vuoti.

Nel loro sito potrete trovare tantissimi prodotti tutti made in Tuscia

Composta di Lampomi allo zenzero da usare non solo a colazione ma con un ottimo risotto, con carne, pesce, formaggi,marinature, dolci e gelati. Lo zenzero accompagna il lampone e rende la composta delicatamente pungente, per palati raffinati.

Composta di Lamponi e cannella da usare con risotti, carne, formaggi, dolci e gelati.

Composta di Lamponi e cardamomo da usare con carne, pesce, formaggio, marinature e gelato.

Composta di Lamponi e lavanda da usare con dolci e gelati. Un tocco di Provenza in un cucchiaino.

Composta di Lamponi e limone da usare con risotti, carne, pesce, formaggi, dolci e gelati. Due acidità insieme quella del limone e del lampone danno un esplosione di sapori in bocca.

Composta di Lamponi e peperoncino da usare con carne, formaggi e gelati. Un incontro geniale.

Tisana in foglie per un caldo abbraccio.

Cristalli al lampone nati per gioco si sono rivelati qualcosa di speciale, cristalli di zucchero di color rosa con un intenso profumo di lampone, una vera Pappa per Unicorni!

Lamponella una tisana gia pronta con foglie di lampone, una coccola bevuta calda davanti ad un caminetto acceso oppure un ottima bevanda estiva consumata fredda…..

Un mondo tutto da scoprire CON I LAMPONI DEI MONTI CIMINI.

https://www.lamponideimonticimini.com/

Pubblicato da lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!