è Maremma

Oggi voglio parlarvi di una pasta Italiana. Questa pasta nasce da una collaborazione tra alcuni agricoltori maremmani e l’università di Pisa, animati dalla voglia di riscoprire prodotti genuini del passato con il duplice scopo di valorizzare un territorio come la Maremma e offrire un prodotto di qualità eccezionale.

Proviene dal cuore della Maremma ed è figlia quindi del sole e della terra di questi luoghi.

Il grano usato è esclusivamente ” Cappelli” una varietà abbandonata dalla moderna agricoltura. Un grano che tra gli anni 50 – 60 ha rappresentato il frumento coltivato dai nostri nonni con il quale sono state sfamate intere generazioni con delle caratteristiche organolettiche superiori; è stato coltivato con il metodo di produzione integrata, rispettoso dell’ambiente. Il suo legame con il territorio ne accresce la bontà e la rende qualcosa di semplicemente straordinario: il suo sapore inconfondibile e marcato non ha bisogno di particolari ed elaborati condimenti.

L’azienda “è Maremma” oggi propone tra i suoi prodotti la pasta prodotta dalla semola soffiata e digerminata di grano duro Cappelli, un prodotto ad altissimo valore nutrizionale e ad alta digeribilità.

La pasta (disponibile in tre diverse trafilature: spaghetti, penne rigate e caserecce), è lavorata con una trafilatura in bronzo, processo che rende la pasta ruvida e porosa, lasciando che i condimenti vengano trattenuti al meglio dopo la cottura. Al termine della produzione la pasta subisce un’essiccazione molto lenta di circa 72 ore, fatta a temperature medie, affinché tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della semola di grano duro, non si alterino.

Tra i prodotti di “è Maremma” figurano anche cereali e legumi (farro, ceci e farina di ceci), coltivati in Maremma e insacchettati in atmosfera controllata un processo di sottrazione dell’ossigeno presente nell’aria realizzato tramite il controllo simultaneo delle percentuali dei gas presenti nell’atmosfera, al fine di garantire una maggiore freschezza del prodotto.

Prodotta da Paleo Maremma S.r.l.

località PORTA AL COLLE

58043 Castiglione della Pescaia ( GR )

Ringrazio il pastificio è Maremma che ha voluto collaborare con me. La cuoca tascabile B.B.