CIAMBELLE !!!!!!

  • La colazione non è colazione se non ci sono loro, c’è chi le considera poco salutari perché sono fritte, chi troppo caloriche invece…..c’è chi è  come me………. che  ne mangerebbe una montagna!!
    IMG_20141128_122857

500 gr di farina 00
150 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
vanillina
2 cucchiaini di sale

olio per friggere

zucchero semolatoIMG_20141128_123103

Preparate  il lievitino, sciogliete al lievito nel latte caldo con due cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di farina, fatelo riposare 10 minuti.

In una ciotola versate la farina, il sale, lo zucchero, il burro sciolto e la vanillina, passati dieci minuti il nostro lievito avrà iniziato a crescere e versatelo nella ciotola lavorate il tutto formando un palla liscia, fatela lievitare mezz’ora nel forno con la luce accesa. Sul piano di lavoro infarinato stendete la pasta con un matterello e ricavate le ciambelle. Con della carta da forno ricavate tanti quadrati quanti sono le ciambelle e su ognuno mettete una ciambella, finita questa operazione mettetele tutte in una teglia e di nuovo in forno per un altra mezz’ora sempre con la luce accesa così che inizino di nuovo a lievitare. Trascorso il tempo iniziate a friggere le vostre bombe.  Averle messe su pezzettini di carta vi aiuterà a prenderle basterà girare la ciambella nell’olio lasciando la carta sopra che si staccherà da sola così non dovrete toccarle con le mani e non perderanno la forma…idea geniale no????

Scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato.

 

Precedente Filetto di cernia al cartoccio Successivo PATATINE FRITTE...COME QUELLE DEI PACCHETTI!!!!

Un commento su “CIAMBELLE !!!!!!

  1. Faranno pure male ma come te ne mangerei un carretto! Ciao cara complimenti per il tuo blog, davvero ricco di idee e tutte super golose!

I commenti sono chiusi.