CIAMBELLE !!!!!!

  • La colazione non è colazione se non ci sono loro, c’è chi le considera poco salutari perché sono fritte, chi troppo caloriche invece…..c’è chi è  come me………. che  ne mangerebbe una montagna!!
    IMG_20141128_122857

500 gr di farina 00
150 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
vanillina
2 cucchiaini di sale

olio per friggere

zucchero semolatoIMG_20141128_123103

Preparate  il lievitino, sciogliete al lievito nel latte caldo con due cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di farina, fatelo riposare 10 minuti.

In una ciotola versate la farina, il sale, lo zucchero, il burro sciolto e la vanillina, passati dieci minuti il nostro lievito avrà iniziato a crescere e versatelo nella ciotola lavorate il tutto formando un palla liscia, fatela lievitare mezz’ora nel forno con la luce accesa. Sul piano di lavoro infarinato stendete la pasta con un matterello e ricavate le ciambelle. Con della carta da forno ricavate tanti quadrati quanti sono le ciambelle e su ognuno mettete una ciambella, finita questa operazione mettetele tutte in una teglia e di nuovo in forno per un altra mezz’ora sempre con la luce accesa così che inizino di nuovo a lievitare. Trascorso il tempo iniziate a friggere le vostre bombe.  Averle messe su pezzettini di carta vi aiuterà a prenderle basterà girare la ciambella nell’olio lasciando la carta sopra che si staccherà da sola così non dovrete toccarle con le mani e non perderanno la forma…idea geniale no????

Scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato.

 

Una risposta a “CIAMBELLE !!!!!!”

I commenti sono chiusi.