Queste tortine di carote sono davvero una magia! Senza olio, senza burro ma squisite!!! Con il loro sapore di frutta secca, di mandorle e cocco… e il tocco di cioccolato se volete! Sono inoltre senza latticini… Che aspettate a provarle?
Potete inoltre mettere l’impasto in una tortiera circolare, o in uno stampo da plumcake a cassetta. Il consumo ideale di queste tortine, molto leggere e prive di grassi, è a colazione.
Tortine di Carote con mandorle e cocco
Ricetta per: 12 tortine;
Difficoltà: bassa;
Preparazione: 10 minuti;
Cottura: 50 minuti;
Ingredienti:
- 300 g di carote;
- 3 uova;
- 150 g di mandorle;
- 150 g di zucchero;
- 150 g di farina di cocco;
- 1 bustina di lievito in polvere;
Per decorare:
- 200 g di cioccolato fondente;
- Zucchero a velo.
Pelate le carote, tritale al mixer e versatele in una terrina. Tritate finemente le mandorle insieme allo zucchero e unitelo alle carote. Aggiungete la farina di cocco, le uova intere e il lievito.
Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno.
Versate in uno stampo da 24 cm di diametro, o in 12 stampini da muffin, possibilmente antiaderenti o ricoperti da carta forno. Infornate per 10 minuti a 160° C, poi a 180°C per altri 40 minuti.
Lasciate raffreddare completamente, è importantissimo, prima di sformare.
Nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato e ricoprite i tortini livellando con cura in superficie. Fate rapprendere la glassa e serviteli decorando con la cioccolata e/o con lo zucchero a velo.
Cercate ricette light di muffins o tortine?
– Muffin integrali con gocce di cioccolata;
– Muffin allo yogurt mela e cioccolato;
– Muffin allo yogurt senza olio ne’ burro;
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!
gunther
26 marzo 2014 at 2:35 pm (9 anni ago)delle tortine molto buone incredibile con le carote cosa si riesce a fare per il dolce
Le Cuoche Per Gioco
29 marzo 2014 at 11:00 am (9 anni ago)@gunther… si possono fare tantissime cose per il dolce con le carote! Grazie!!
Erica Di Paolo
26 marzo 2014 at 2:56 pm (9 anni ago)Eccome se l’adoro!! Ho provato anche io a farle, proprio con l’aggiunta del cocco, e sono la fine del mondo. Bravissimaaaaaaaaaa, mi piacciono un sacco ^_^
Le Cuoche Per Gioco
29 marzo 2014 at 10:59 am (9 anni ago)@Erica…buonissimi vero?!? A presto e grazie!
francesca
25 novembre 2014 at 12:32 pm (8 anni ago)Mamma mia che bontà che devono essere!!! Ho un piccolo dubbio, i tempi di cottura indicati sono per la tortiera grande? Se volessi fare le tortine credi che ci voglia meno tempo?
Le Cuoche Per Gioco
25 novembre 2014 at 12:41 pm (8 anni ago)@Francesca: ciao! 🙂 noi abbiamo fatto le tortine ed in realtà essendo un impasto molto particolare ha bisogno di molto tempo di cottura. Nel nostro forno ci sono voluti 50 minuti, tutti pieni! Considera che nn c’è farina. Però visto che ogni forno è a se, tienili controllati. Dopo 30 minuti fa la prova stecchino e vedi.. 🙂 per sicurezza, non si sa mai… e se ti va facci sapere!