Buon pomeriggio amici!! Eccoci oggi con una fantastica e leggerissima…torta al limone. A volte si sente la necessità di tornare ai sapori semplici e ai gusti delicati, questa torta è un’ottimo modo per farlo!
Ingredienti (la ricetta è quella fantastica di GialloZafferano…noi abbiamo fatto 3/4 delle dosi, per farla leggermente più piccola, ma vi forniamo l’originale!):
- 120 g di farina 00;
- 4 uova;
- 120 g di maizena;
- 250 g di burro;
- 1 bustina di lievito;
- 250 g di zucchero semolato;
- 2 limoni scorza e succo;
Iniziamo!!! Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo fuori dal frigo per farlo diventare a temperatura ambiente. Trasferitelo in una ciotola con metà dello zucchero e iniziate a sbattere il tutto con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria se la possedete). Quando avrete ottenuto un composto liscio e spumoso aggiungete i tuorli uno per volta continuando a sbattere. Alla fine unite anche la scorza del limone grattuggiata. Setacciate insieme la farina, il lievito e la maizena e uniteli al composto ottenuto, amalgamando bene il tutto.
Pulite bene le pale dello sbattitore e iniziate a montare gli albumi. Unite il restante zucchero, sempre sbattendo e, quando saranno quasi del tutto montati, aggiungete il succo di limone a filo. Sbattete fino a quando il composto sarà denso e spumoso.
Unite delicatamente gli albumi al primo composto ottenuto, mescolando dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Trasferite in una teglia di 22-24 cm di diametro, foderata da carte forno e mettete nel forno già caldo a 180° per 60 minuti.
Servite spolverizzata di zucchero a velo!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!
Erica Di Paolo
11 maggio 2013 at 2:27 pm (10 anni ago)Si mangia con gli occhi……che delizia!!
Le Cuoche Per Gioco
11 maggio 2013 at 2:31 pm (10 anni ago)@Erica….Grazie mille!!! 😀 😀
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni
18 maggio 2013 at 12:31 pm (10 anni ago)Che meraviglia, dalla foto si vede che deve essere morbidissima e buonissima!
Le Cuoche Per Gioco
18 maggio 2013 at 8:36 pm (10 anni ago)@ Edenstyle: grazie mille! Provala è davvero buonissima!
Aless
27 maggio 2014 at 10:57 am (9 anni ago)Fantastica, ci sta proprio per far partire bene la giornata, grazie!!
Le Cuoche Per Gioco
27 maggio 2014 at 12:08 pm (9 anni ago)@aless…vero?! Da lo sprint giusto!