Buon pomeriggio amici!! Eccoci oggi con una torta al limone golosissima! Amanti del limone, FATEVI SOTTO perchè questa torta gli fa davvero onore!
Ingredienti:
- 150 g di farina + quella per il piano da lavoro;
- 25 g di zucchero;
- 125 g di burro a tocchetti;
- 1 cucchiaio di acqua;
Per il ripieno
- 150 ml di panna;
- 100 g di zucchero;
- 4 uova;
- scorza di limone + il succo (per noi era anche troppo “limonosa” perciò o mettete solo la scorza o diminuite la quantità di succo);
- zucchero a velo per decorare;
Iniziamo facendo la pasta: unite farina, zucchero e amalgamatevi il burro con le dita fino ad ottenere un composto granuloso. Unite l’acqua e lavorate l’impasto con le mani. Avvolgete in pellicola trasparente e ponere in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta su un piano infarinato e foderatevi una tortiera di 24 cm di diametro. Punzecchiate la base della pasta con una forchetta e ponete in frigo per altri 30 minuti.
Una volta trascorso questo tempo coprite con la carta stagnola e dei fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti a 190°. Togliete la stagnola e fate cuocere la pasta per altri 15 minuti.
PER LA CREMA: mescolate panna, zucchero e uova e il limone amalgamando. Consiglio: mettete subito la tortiera sulla lastra del forno e versatevi la crema (altrimenti il ripieno rischia di uscire fuori).
Fate cuocere ancora per circa 20 minuti nel forno ancora caldo o comunque fino a quando la crema non si è rappresa.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!!!
Ricetta presa da “Cuocere al forno”
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!!
topolinodelburro
15 novembre 2013 at 5:33 pm (9 anni ago)E’ quasi la stessa ricetta che uso io, sono convinta fosse buonissima 🙂
Le Cuoche Per Gioco
18 novembre 2013 at 1:12 pm (9 anni ago)@Topolino del burro: Era buonissima davvero!!! Un abbraccio!
maria grazia sarti
6 settembre 2017 at 9:06 am (6 anni ago)torta al limone: ho messo due uova invece di quattro, 1 vasetto di yougurt invece della panna, E’ venuta buonissima e più leggera.