Il timballo di riso con funghi e salsiccia è un gustosissimo primo piatto, che noi abbiamo trasformato in simpatici timballini monoporzione per i nostri ospiti…fantastici per una cenetta fra amici, ora che possiamo tornare a mangiare all’aperto!…un insieme di sapori che…vi lascerà a bocca aperta!!
Timballo di riso con funghi e salsiccia
Dosi per 6-7 persone;
Difficoltà media;
Tempi di preparazione 40 minuti;
tempi di cottura 40 minuti;
Ingredienti per il riso:
- 500 g di riso
- 1,25 l d’acqua;
- 1 bustina di zafferano;
- 2 dadi ai funghi (o vegetali, noi abbiamo usato dadi ai funghi porcini Bauer)
- pepe;
- 35 g di burro
Per il ripieno:
- 3 salsicce;
- 150 g di scamorza;
- 200 g di funghi (noi li abbiamo usati surgelati, ma potete usali anche freschi);
- sale;
- pepe
Per la besciamella:
- mezzo litro di latte;
- 60 g di burro;
- 35 g di farina;
- noce moscata;
- sale.
Per guarnire;
- burro;
- pangrattato;
- parmigiano;
- olio;
Misurate l’acqua, mettetela in una padella capiente e tenetene da parte un mezzo bicchiere. In questo mezzo bicchiere fate sciogliere lo zafferano. Aggiungetelo nella padella con i dadi, accendete il fuoco e fate bollire. Una volta arrivato a bollore unite il riso e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolate di tanto in tanto per non farlo incollare.
Intanto preparate la besciamella scaldando il latte con il sale e la noce moscata. Nel frattempo sciogliete il burro e la farina in un pentolino (mettendo prima il burro e solo quando sarà sciolto aggiungete la farina, sempre mescolando). Aggiungeteli al latte quando sta per bollire. Mescolate bene con una frusta finchè non diventa densa.
Una volta che il riso sarà pronto, mantecatelo con il burro e pepate. Unite anche un pò di besciamella per rendere il risotto più morbido.
Prepariamo il ripieno. In una padella cuocere la salsiccia, e dopo pochi minuti aggiungete i funghi puliti. Salte, pepate e lasciate cuocere.
Una volta pronto ungete la pirofila in cui cuocerete il riso con l’olio (o come noi le cocotte), e cospargete con il pangrattato. fate un primo strato di riso, poi i funghi con le salsicce, la besciamella e la scamorza tagliata a fette. Coprite con il restante riso. Cospargete con il pangrattato e il parmigiano. A questo punto mettete dei fiocchi di burro sulla superficie del timballo per far formare la crosticina.
Cuocete a 220° per 40 minuti!!
Sfornate almeno 20 minuti prima di servire, così che quando dovrete tagliarlo non vi si spappolerà!
Piaciuto il nostro timballo di riso? Provate anche il nostro timballo di pasta con taleggio, speck e pistacchi, o il nostro timballo di conchiglioni ai mille sapori.
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!
zia consu
7 giugno 2014 at 8:58 pm (9 anni ago)L’abbinamento funghi e salsiccia è uno dei preferiti in casa mia..pensa che giusto stasera c’ho fatto la pizza ^_^ Questi timballo è una gioia x gli occhi e scommetto anche x il palato ^_^
Buon we <3
Le Cuoche Per Gioco
10 giugno 2014 at 12:16 pm (9 anni ago)@Consu: e a chi non piace questo abbinamento! 🙂 La pizza poi!!! mmmmmmh… buon w.e. a te!