Le tagliatelle verdi con funghi e pancetta sono un ricetta per un primo piatto gustoso e ricco, che vi consigliamo vivamente. Il sugo è preparato velocissimamente e, anche se la preparazione delle tagliatelle può risultare complicata, è facilissima e veloce da fare!
Tagliatelle verdi con funghi e pancetta
Dosi per 4 persone;
Difficoltà media;
Tempi di preparazione 30 minuti;
Tempi di cottura 20 minuti;
Ingredienti:
Per le tagliatelle:
- 200 g di farina;
- 200 d di spinaci;
- 1 uovo;
Per il condimento:
- 500 g di funghi;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di burro;
- sale.
Consiglio! Preparate la pasta qualche ora prima di cuocerla, il questo modo si seccherà e difficilmente vi si attaccherà durante la cottura.
Mondate, lavate gli spinaci e fateli cuocere in poca acqua bollente leggermente salata.
Una volta pronti scolateli, strizzateli bene (per evitare che mentre impastate tirino fuori troppa acqua) e tritateli finemente.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite l’uovo leggermente sbattuto e gli spinaci. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungendo altra farina se necessaria (questo dipende da quanto gli spinaci sono stati precedentemente strizzati: infatti mentre li lavorate per ottenere la pasta continueranno a far uscire l’acqua).
Stendete con il matterello sul piano di lavoro infarinato e ricavate delle tagliatelle larghe 5 cm circa.
Mondate i funghi, puliteli e tagliateli nel senso della lunghezza. Tagliate a dadini la pancetta. In una pentola larga fate sciogliere il burro, poi unite prima la pancetta (facendola ben rosolare) e poi i funghi. Fate cuocere fino alla fine della cottura di quest’ultimi mescolando spesso.
Fate bollire abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta (considerate che la vostra pasta impiega molto meno tempo rispetto alla pasta secca tra i 3 e i 5 minuti, perciò una volta che buttate giù prestate attenzione alla cottura). Scolate.
Ora versate nella pentola con il condimento e il parmigiano. Saltate ancora per un minuto e servite!! Le tagliatelle verdi sono pronte!
Ti sono piaciute le tagliatelle verdi? Vuoi scoprire altre gustose varianti della pasta all’uovo?! Clicca qui!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!