Le tagliatelle funghi speck e pistacchi sono un primo piatto davvero ricco! Se li preparate per ospiti considerate di fare un secondo leggero perchè questi sono una vera bomba di bontà e riempiono tanto. Considerate di fare una doppia porzione per ogni persona, è impossibile non fare il bis!
Tagliatelle funghi speck e pistacchi
Dosi per 4 persone;
Difficoltà facile;
Tempi di preparazione 5 minuti;
Tempi di cottura 30 minuti;
Ingredienti:
- 500 g di tagliatelle;
- 100 g di speck;
- 300 g di funghi (noi abbiamo usato champignon);
- 200 g di panna;
- granella di pistacchio(non la trovate in tutti i supermercati, se non riuscite a trovarla, tritate semplicemente una manciata di pistacchi);
- parmigiano q.b.;
- olio;
- aglio;
- sale (grosso e fino);
- pepe;
- prezzemolo;
Tagliatelle funghi speck e pistacchi
Iniziamo! In una casseruola fate soffriggere uno spicchio d’aglio con lo speck tagliato a cubetti o listarelle. Intanto, se non usate i funghi surgelati, lavate, asciugate e tagliate bene i funghi.
Aggiungeteli allo speck e fate cuocere (se necessario aggiungete un pò d’acqua). A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate.
Fate cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete la panna, fate amalgamare ancora per qualche minuto e mettete il sughetto creato da parte.
A questo punto fate bollire abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta per il tempo indicato dalla confezione. Scolate la pasta, riportate sul fuoco basso il sugo e aggiungete la pasta, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di granella di pistacchi e fate cuocere e amalgamare per 2-3 minuti, sempre mescolando.
Servite la pasta con una spolverata di granella su ogni piatto e…buon appetito!
Tagliatelle funghi speck e pistacchi
Se la nostra pasta con il pistacchio vi è piaciuta, provate anche la nostra pasta gamberetti, pomodorini e pistacchi!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre con noi iscrivendovi alla newsletter scorrendo sulla colonna di destra!!