Gli stuzzichini di patate e prosciutto sono dei piccoli ma appetitosi sfizi di patate…peggio delle ciliegie, uno tira l’altro! Sarà per il loro essere presentati con gli stuzzicadenti o per il profumo che sprigionano, ma fatene poche per volta altrimenti non riuscirete a smettere di mangiarli e il vostro fegato inizierà a protestare….scherziamo ovviamente! Pronti a vederli con noi?!
Dal Libro “La Patata”, Monografie del Gusto.
Stuzzichini di patate e prosciutto
Ingredienti per 4 persone;
Difficoltà facile;
Tempi di preparazione 20 minuti;
Tempi di cottura 30 minuti;
Necessario: stuzzicadenti
Ingredienti:
- 3 patate a pasta gialla medie;
- 150 g di prosciutto crudo tagliato spesso;
- 1 cucchiaio di parmigiano (per un gusto più deciso potete sostituirlo con la stessa quantità di pecorino);
- 1 uovo;
- pangrattato quanto basta;
- olio di semi per friggere;
- timo;
- sale;
Mettete a cuocere le patate pelate da acqua fredda salata fino a che non saranno tenere al cuore. Scolatele, fatele raffreddare e passate allo schiaccia patate. Aggiungete timo, sale, e il parmigiano e amalgamate bene il tutto.
Quando il composto si sarà intiepidito unite l’uovo sbattuto e il prosciutto tagliato a dadini piccoli. Impastate bene.
Formate delle palline schiacciate con il composto, bagnandovi le mani per non appiccicarle. Passate bene nel pangrattato per fino a farlo aderire bene.
Infilzate con uno stuzzicadenti e compattata bene lo stuzzichino.
Mettete in frigo per una mezz’ora.
Fate scaldare bene l’olio in un pentolino, friggete le crocchette e scolatele su carta assorbente…servite ancora calde!
Piaciuti i nostri stucchizzini di patate e prosciutto?! Provate con noi altre sfiziose sfiziosità:
- sfizi fritti allo speck;
- sfizi fritti al gorgonzola;
- sfizi fritti pistacchio e mortadella;
- Sfogliatine caprese e pesto;
- Crocchette di patate e zucchine;
- Arancini al gorgonzola;
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter che trovate scorrendo il blog a destra!!!
paola
6 luglio 2014 at 10:32 pm (9 anni ago)Domani sera li preparero’, questi golosissimi stuzzichini e poi vi faro’ sapere se sono riuscita ad assaggiarne almeno uno!!! Possono rimanere in frigo anche un pochino di piu’? Cosi’ posso prepararli nel pom e poi la sera devo solo friggere. Grazieeeeeeeee:):)
Le Cuoche Per Gioco
7 luglio 2014 at 10:40 am (9 anni ago)@Paola…asoolutamente si!! Puoi lasciarli quanto vuoi, mezz’ora è il tempo necessario per farli compattare un pò, si possono lasciare anche di più 🙂 facci sapere 🙂