Gli sfizi fritti pistacchio e mortadella, sono una semplicissima e gustosa ricetta perfetta da usare come antipastino sfizioso o come finger food per i vostri aperitivi! Il pistacchio conferisce quasi dolcezza allo sfizio e l’abbinamento con la mortadella poi…da rimanere a bocca aperta!
Sfizi fritti pistacchio e mortadella
Ingredienti per 6 persone;
Difficoltà facile;
Tempi di preparazione 5 minuti;
tempi di lievitazione 90 minuti;
Tempi di cottura 15 minuti;
Ingredienti:
- 150 g di farina;
- 50 g di farina di piastacchio;
- 150 ml di acqua tiepida;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 1 bustina di lievito di birra secco (istantaneo o no. Nel corso della ricetta vi diremo come utilizzarli entrambi)
- 100 g di mortadella a cubetti (noi l’abbiamo usata a fette, ma l’effetto non è lo stesso! E’ preferibile usare quella a cubetti, il sapore sarà migliore)
- olio per friggere q.b.
In una ciotola unite le farinae, il lievito e l’acqua. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e unite anche il cucchiaino di sale. Continuate a impastare e aggiungete la mortadella.
Ora se avete utilizzato il lievito istantaneo potete passare subito alla frittura, altrimenti lasciate lievitare per un’oretta e mezza.
Per friggere fate scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti e fate friggere l’impasto dividendolo in tante palline con l’aiuto di un cucchiaio(sarà troppo mollo per dividerlo con le mani). Guastate ancora calde!!!
Piaciuti i nostri sfizi fritti pistacchio e mortadella?! Assaggiateli allora con lo speck oppure ripieni di gorgonzola e senza lievitazione!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!