Ieri ve li avevamo promessi…questi sfizi fritti allo speck sono qualcosa di meraviglioso!!! Vi diaciamo solo che abbiamo dovuto prepararli due volte…in un giorno!!! Sono facili e veloci da preparare, quando gli amici vi piombano in casa all’improvviso o pratici da mangiare di corsa, per strada, tra un appuntamento e un altro! Praticamente una pizza fritta allo speck!! La ricetta l’abbiamo presa da qui e modificata a seconda delle nostre necessità!
- 200 g di farina;
- 150 ml di acqua tiepida;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 1 bustina di lievito di birra secco (istantaneo o no. Nel corso della ricetta vi diremo come utilizzarli entrambi)
- 100 g di speck a cubetti;
- olio per friggere q.b. (noi olio di semi per frittura Olita)
Iniziamo!!!
In una ciotola unite la farina, il lievito e l’acqua. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e unite anche il cucchiaino di sale. Continuate a impastare e aggiungete lo speck.
Ora se avete utilizzato il lievito istantaneo potete passare subito alla frittura, altrimenti lasciate lievitare per un’oretta e mezza.
Per friggere fate scaldare l’olio e fate friggere l’impsto dividendolo in tante palline con l’aiuto di un cucchiaio. Guasate ancora calde!!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest di CuocoPerCaso “Tutti Unti con lo Street Food”
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!!!
Lorenzo
6 giugno 2013 at 9:56 am (10 anni ago)Ottima sfiziosità.
Le Cuoche Per Gioco
6 giugno 2013 at 11:58 am (10 anni ago)@Lorenzo…grazie!!
Erica Di Paolo
6 giugno 2013 at 6:47 pm (10 anni ago)Io credo potrei farle anche 4 volte in un giorno!! Mi ricordano frittelline di merluzzo che mangiavo da piccola e per cui andavo ghiottissima. Credo che potrei non finire più di assaggiare questa versione…….. Fanno una gola pazzesca!!!!
Le Cuoche Per Gioco
7 giugno 2013 at 10:10 am (10 anni ago)@Erica…eheheh credo che il fegato non gradirebbe! Sicuramente il palato sì 😀
manuela e silvia
6 giugno 2013 at 11:43 pm (10 anni ago)Di questi….uno tira l’altro! non c’è che dire…davvero molto molto sfiziosi!
bacioni
Le Cuoche Per Gioco
7 giugno 2013 at 10:11 am (10 anni ago)@Manuela….Graziiiieee!! è vero sono sfiziosissimi!!! 😀 Baci
Meli
7 agosto 2013 at 11:59 am (10 anni ago)il mio fegato non ha gradito ma il mio appetito siiii!! 😀 sono buonissimiiiiiii!! complimenti!!! oltre allo speck con cosa si possono fare? 😀
Le Cuoche Per Gioco
7 agosto 2013 at 6:46 pm (10 anni ago)@Melissa: siamo felicissime!!! IL fegato non ascoltarlo….ahahahah… ogni tanto deve assecondare la gola…:) puoi farlo con qualsiasi cosa davvero! Mi vengono in mente tutti i salumi, la salsiccia…*.*…ma anche le verdure, per esempio le olive!!! Prova e facci sapere!!! 🙂
Meli
7 agosto 2013 at 8:40 pm (10 anni ago)Faccio riprendere il mio fegato e poi riprovo con qualcos altro… ho pensato di usare la salsiccia infatti… 🙂 pero prima gli do una cotta cosi son sicura che si cuocia! 🙂 Baci
Le Cuoche Per Gioco
8 agosto 2013 at 12:13 pm (10 anni ago)@Melissa: perfetto…:) facci sapere eh!!!