Buon pomeriggio amici!! Oggi siamo qui con una ricetta che abbiamo provato ieri…stra – sfi- zio – sa…Questi ravioli patate pancetta e piselli sono uno dei primi più buoni che abbiamo mai provato!!
Per il ripieno:
- 1 patata molto grande (o due medie);
- 90 g di piselli;
- 80 g di pancetta;
- mezza cipolla;
- olio;
- sale;
- pepe;
- una noce di burro;
- acqua;
- Noce moscata.
Per la pasta:
- 5 uova;
- 500 g di farina;
- un pizzico di sale;
Per il sugo:
- mezzo litro di passata di pomodoro;
- uno spicchio d’aglio;
- 3 foglie di basilico;
- olio;
- sale.
Iniziamo!!!
Prepariamo il sugo: Fate soffriggere l’olio con l’aglio e il basilico. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco lento e con la pentola coperta.
Lessate le patate in abbondante acqua. Intanto in una pentola fate soffriggere la cipolla in poco olio con la pancetta. Aggiungete i piselli e un bicchiere e mezzo d’acqua per farli bollire. Salate e coprite con un coperchio. A fine cottura dei piselli, pepate e aggiungete la noce di burro ( questa serve per amalgamare un pò, se non vi piace potete anche non metterlo).
Quando le patate saranno lesse scolatele e schicchiatele. Aggiungete i piselli (che avranno dovuto assorbire tutta l’acqua), salate, pepate e aggiungete la noce moscata.
Disponete la farina a fontana con poco sale, rompete le uova nel buco e amalgamate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Stendete la pasta, tagliatela a quadrotti. in una metà di essi mettete una pallina di impasto di patate, bagnate con poca acqua i contorni della pasta e chiudete il raviolo con un altro quadrotto di pasta. Premete con i rebbi di una forchetta i bordi dei ravioli per chiuderli bene e fate cuocere in abbondante acqua salata per pochi minuti (la cottura dipende da quanto avete lavorato erta la pasta, perciò prima di scolarli assaggiatene uno). Condite con il sugo e, perchè no con il parmigiano!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest “bruciore 2013” ( http://www.toscanidasempre.it )
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!!
Ilaria
23 ottobre 2013 at 11:43 pm (9 anni ago)Assolutamente fantastici questi ravioli. Mi piace il ripieno a base di patate.
Mi sta venendo di nuovo fame… 🙂