…. Ma quanto è buona la ‘nduja? Noi non siamo calabresi ma ne abbiamo sempre in casa… ci faremmo anche colazione!!! E’ proprio con la ‘nduja la ricetta di oggi, che è in gara per il nostro contest “Coccole Piccanti“! C’è tempo ancora per partecipare…aspettiamo anche la tua ricetta!!!
Il polpettone di zucchine e ‘nduja è una ricetta di Roberto Castellani! Se siete interessati alla cucina calabrese, con la ricette di Roberto è stato scritto un libro che si intitola “DALLA CIPOLLA ALLA ‘NDUJA: ARTE IN CUCINA” ! Se volete altre informazioni sul libro potete trovare Roberto su facebook!!
[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Iniziamo con il nostro polpettone!
Ingredienti per 4 persone:
- 5 zucchine di media grandezza;
- 150 gr. di pane macinato;
- 2 uova;
- 50 gr. di formaggio grattugiato;
- 100 gr. di prosciutto cotto;
- 100 gr. di mozzarella affumicata;
- 30 gr. di ‘Nduja di Spilinga;
- 30 gr. di latte;
- 1 piccolo spicchio di aglio;
- sale e olio q.b.;
Tagliate a rondelle le zucchine, aggiungete aglio, sale ed olio e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e frullate; quando il composto si è raffreddato, aggiungete pane, latte, uova e formaggio. Impastate il tutto e formate un polpettone, inserendo all’interno il prosciutto e la provola affumicata.
[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Ungete una teglia, adagiatevi il polpettone, guarnite con pezzetti di ‘Nduja di Spilinga ed infornate a 180° per 25 minuti.
Ilaria & Chiara!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!!!