Questa pizza zucchine, patate, pancetta e stracchino è da leccarsi i baffi davvero… oggi è sabato e il nostro impasto sta li che lievita, lievita… perchè non provate ad impastare con noi? La nostra pizza è davvero facile! E il risultato è garantito..
Pizza zucchine, patate, pancetta e stracchino
Ricetta per: 6-7 pizze;
Difficoltà: alta;
Tempi di preparazione 3-4 ore;
Tempo di cottura: 25- 30 minuti.
Ingredienti per l’impasto per circa 6-7 pizze!
- 500 g di farina (per il primo impasto) +700 g per il secondo ;
- 750 g d’acqua tiepida;
- Un cucchiaio e mezzo d’olio;
- mezzo cucchiaio di sale fino;
- un cubetto di lievito.
Ingredienti per il condimento di una pizza:
- Una patata;
- Una zucchina piccola;
- Una confezione di pancetta affumicata;
- Stracchino;
- Olio;
- Sale;
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative, a noi a volte basta anche solo un chilo in tutto. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.
Stendete la pizza in una teglia unta d’olio. Tagliate a julienne (con l’aiuto di un frullatore o di una grattugia dai fori larghi) la patata e la zucchina. Distribuitele sulla pizza uniformemente.
Cospargete con sale e poco olio. Aggiungete quindi la pancetta a cubetti.
Infornate a 240° per circa 20 minuti. Quando la pizza sarà cotta, le patate e le zucchine anche, passatela leggermente sotto il grill per scurire i bordi e rendere le verdure più croccantine.
Spegnete quindi il forno a aggiungete lo stracchino a pezzetti. Lasciate la pizza zucchine, patate e pancetta in forno caldo per 5 – 10 minuti, fino a scioglimento dello stracchino.
La pizza zucchine, patate pancetta e stracchino è stata servita su Tagliere in legno Di Italicum.it.
– Volete altre ricette, magari di pizze rosse? Cliccate qui...
Ilaria & Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter, la trovate scorrendo il blog a destra!