Pizza fiori di zucca e alici, con la mozzarella… prendere il classico fiore di zucca romano e trasformarlo in una pizza! Un risultato saporitissimo e leggero allo stesso tempo!
Pizza Fiori di Zucca e Alici
Ricetta per: 6-7 pizze;
Difficoltà: alta;
Tempi di preparazione 3-4 ore;
Tempo di cottura: 25- 30 minuti.
Ingredienti per l’impasto per circa 6-7 pizze!
- 500 g di farina (per il primo impasto) +700 g per il secondo ;
- 750 g d’acqua tiepida;
- Un cucchiaio e mezzo d’olio;
- mezzo cucchiaio di sale fino;
- un cubetto di lievito.
Ingredienti per il condimento di una pizza:
- 10 fiori di zucca;
- 6 filetti d’acciuga sott’olio;
- 200 g di mozzarella;
- Olio extravergine di Oliva;
- Sale.
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative, a noi a volte basta anche solo un chilo in tutto. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.
Stendete la pizza in una teglia unta d’olio. Mondate i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli, eliminate i pistilli e il gambo e teneteli da parte. Affettate la mozzarella, raccogliete le fette in un colapasta e lasciatele asciugare bene.
Distribuite sulla superficie metà delle fette di mozzarella e i filetti d’acciughe scolati dall’olio di conserva. Infornate a 240° per 15 – 18 minuti.
Togliete quindi la pizza dal forno, completate con i fiori di zucca e la mozzarella rimasta , condite con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e fate cuocere ancora la pizza fiori di zucca e alici per 5 minuti o comunque finchè il bordo non risulterà dorato e croccante.
– Volete altre ricette, magari di pizze rosse? Cliccate qui...
Ilaria & Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter, la trovate scorrendo il blog a destra!
Erica Di Paolo
3 maggio 2014 at 5:28 pm (9 anni ago)Sai che ti dico? E’ perfetta! La delicatezza del fiore di zucchina, la sapidità dell’acciuga, l’avvolgenza della mozzarella, la fragranza della pasta…. la sento sciogliersi sul palato ed è festa!!! Meravigliosa, complimenti ^_^
Le Cuoche Per Gioco
3 maggio 2014 at 11:21 pm (9 anni ago)@Erica: ma grazie mille, che splendida descrizione, quasi ce l’hai fatta assaporare di nuovo!! Grazie mille.. 😀
manuela e silvia
4 maggio 2014 at 11:25 pm (9 anni ago)Ciao! divina questa pizza! fatta più volte anche noi e davvero non ha pari!!
bacioni
Le Cuoche Per Gioco
6 maggio 2014 at 10:20 pm (9 anni ago)@Manuela e Silvia: divina è la parola giusta! 🙂 un abbraccio