La mozzarella di bufala… diciamocelo… è ottima da mangiare così, a crudo! Però noi siamo golosissime di pizza e quindi abbiamo sperimentato anche questa pizza con bufala e speck.. che ve lo diciamo a fa….
La pizza che vedete sullo sfondo invece la trovate qui… con pomodori pachino e rucola!
Dosi per l’impasto per circa 6-7 pizze!
- 500 g di farina (per il primo impasto) +700 g per il secondo ;
- 750 g d’acqua tiepida;
- Un cucchiaio e mezzo d’olio;
- mezzo cucchiaio di sale fino;
- un cubetto di lievito.
Per condire:
- Passata di pomdoro;
- Speck;
- Mozzarella di bufale;
- Sale e olio.
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative, a noi a volte basta anche solo un chilo in tutto. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.
Quando sarà ben lievitata stendetela e mettetela nella teglia ben oliata! Condite con la passata di pomodoro mescolata precedentemente con un pò di olio e sale.
Infornate a 240° per circa 20 – 30 minuti. A questo punto con la base della pizza pronta spezzettate la mozzarella sopra e ponetela 3-4 minuti sotto al grill del forno per farla sciogliere.
Mettete quindi le fettine di speck a crudo.
Divorate!!!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!